Home | Ricette veloci

Ricette veloci

Pasta, pomodori e scamorza

Pasta, pomodori e scamorza

Ho sentito parlare di questa ricetta semplicissima e subito ho deciso di provarla personalizzandola. Una pasta molto semplice, molto “mediterranea” e adatta a qualsiasi palato visto che è veramente “basic”. In compenso è gustosa, sana e molto gradevole! INGREDIENTI Una decina di pomodori San Marzano, meglio se abbastanza maturi olio extravergine di oliva sale peperoncino se gradite aglio in polvere …

Leggi tutto

Zucchine “chips”

A me sono piaciute moltissimo, sono le zucchine chips. Insomma mangi le verdure col gusto delle chips, croccanti e guduriose! E si fa anche “abbastanza” in fretta. Irresistibili! INGREDIENTI 4, 5 zucchine verde scuro per avere una bella zuppiera (anche se sembreranno sempre poche…) 100 grammi circa di farina sale olio di semi di mais PREPARAZIONE Affettare sottilmente le zucchine dopo …

Leggi tutto

Torta di cocco, mandorle… e cannella

Una torta facile ed essenziale che dà un risultato eccellente in termini di fragranza e morbidezza. Io l’ho decorata semplicemente con lo zucchero a velo, ma nessuno impedisce che si possa cospargere di farina di cocco (mescolata a un po’ di zucchero a velo), oppure spalmare di cioccolato. Segni particolari: finisce in fretta! Ideale per la colazione e per una merenda …

Leggi tutto

Ricetta delle madeleine

Lo zucchero a velo sulle madeleine

Un classico della pasticceria francese entrata a buon diritto nelle cucine di tutto il mondo. Le madeleine sono soffici, dolci, buone e anche molto facili da realizzare. Ce ne sono varie versioni, al cioccolato, intinte nel cioccolato fuso ecc. Qui ho proposto la versione base che già da sola, riscuote un gran successo! Indispensabile lo stampo apposito con le formine che ricordano …

Leggi tutto

Bavarese ai frutti di bosco

Una ricetta facile, classica, velocissima e che dà molta soddisfazione! La bavarese di yogurt e panna si accompagna bene alla frutta fresca, ai biscottini, alle madeleine. In questa versione è ai frutti di bosco, per un pieno di energia e salute, ma soprattutto molto gusto. Bella da vedere, buona da mangiare, sarà molto amata dai vostri bambini per il sapore …

Leggi tutto

Patatine fritte non-fritte

Quando ho letto che si potevano fare le chips, sì, proprio le patatine fritte! al microonde, sulle prime non ci ho creduto. Ma com’è possibile? L’unico modo per capire se quello che avevo letto corrispondesse a verità era provare. Così mi sono cimentata in questo tentativo e devo dire che… ha funzionato! Il tempo che si impiega ad affettare, disporre sul …

Leggi tutto

Choco muffin in 2 minuti

Una scoperta recente per me, l’utilizzo del microonde per cuocere mini torte in pochissimi minuti. Il segreto è sperimentare un po’ per capire effettivamente quanto tempo serve per cuocere il vostro muffin. Ad esempio in molte ricette ho trovato 4′ di tempo per un forno con la potenza di 700watt. Io ho buttato due prove prima di stabilire che al mio …

Leggi tutto

Torta di verdure, formaggio, spezie

Torta salata superveloce se deciderete di utilizzare alcune componenti surgelate, come la brisée e il mix di verdure. Ottima, coloratissima, piacerà anche i bambini che nemmeno si accorgeranno di mangiare le non sempre amate verdure! Bollite e tagliate  a pezzettini, condite con olio e un po’ di spezie, diventeranno il ripieno di un’ottimo tortino da servire a quadrotti come antipasto …

Leggi tutto

Patatine croccanti al forno

Patate al forno! Una ricetta semplice, un classico del pranzo italiano della domenica; un contorno base che però non sempre riesce al top. Può dipendere dalla qualità delle patate, dalla stagione… a dire la verità questa versione di patatine al forno dà sempre ottimi risultati… perciò perché non provare subito? I bambini ne andranno ghiotti e non solo loro, visto che sono …

Leggi tutto

Fusilli alla mediterranea

Un ricetta sfiziosa, veloce da preparare, ma capace di risultati eccellenti! Pochi ingredienti molto saporiti che, mescolati insieme, riescono a produrre un’esplosione di gusto. Salute e sapore per servire un primo piatto che nella sua semplicità riesce a dare molta soddisfazione. Atmosfera mediterranea e piacere intenso! INGREDIENTI per 4 persone 350 grammi di fusilli 5 pomodorini secchi sott’olio una manciata …

Leggi tutto