Home | Bambini | Feste di compleanno

Feste di compleanno

Torta di cocco, mandorle… e cannella

Una torta facile ed essenziale che dà un risultato eccellente in termini di fragranza e morbidezza. Io l’ho decorata semplicemente con lo zucchero a velo, ma nessuno impedisce che si possa cospargere di farina di cocco (mescolata a un po’ di zucchero a velo), oppure spalmare di cioccolato. Segni particolari: finisce in fretta! Ideale per la colazione e per una merenda …

Leggi tutto

Ricetta delle madeleine

Lo zucchero a velo sulle madeleine

Un classico della pasticceria francese entrata a buon diritto nelle cucine di tutto il mondo. Le madeleine sono soffici, dolci, buone e anche molto facili da realizzare. Ce ne sono varie versioni, al cioccolato, intinte nel cioccolato fuso ecc. Qui ho proposto la versione base che già da sola, riscuote un gran successo! Indispensabile lo stampo apposito con le formine che ricordano …

Leggi tutto

Bavarese ai frutti di bosco

Una ricetta facile, classica, velocissima e che dà molta soddisfazione! La bavarese di yogurt e panna si accompagna bene alla frutta fresca, ai biscottini, alle madeleine. In questa versione è ai frutti di bosco, per un pieno di energia e salute, ma soprattutto molto gusto. Bella da vedere, buona da mangiare, sarà molto amata dai vostri bambini per il sapore …

Leggi tutto

Ciambella “tutto a occhio”…

Un ciambellone classico di cui, si sa, esistono tantissime versioni e, quasi sempre, tutte ottime! Proviamo anche questa, con lo yogurt e senza burro, tranne che per la teglia. Ricetta inviata dalla nostra amica Eva che alla richiesta della ricetta ha risposto: “Io faccio tutto a occhio!”, da cui il titolo… In realtà Pappa, insieme ad Eva ha ricostruito i passaggi …

Leggi tutto

Dolcetti al cocco

Semplicissimi e ideali per riciclare gli albumi avanzati. Perfetti come svuota-frigo, queste pastine fanno fare bella figura con pochissimo sforzo. Riescono bene anche ai principianti! INGREDIENTI per circa 10 dolcetti 2 albumi 100 grammi di zucchero semolato 100 grammi di farina di cocco PREPARAZIONE Sbattere leggermente gli albumi con una forchetta, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere la farina …

Leggi tutto

Rose di sfoglia al cioccolato

Effetto sicuro per una ricettina furbetta, facile facile e a dir poco buonissima. L’importante è avere a disposizione un paio di rotoli rettangolari di pasta sfoglia surgelata e un po’ di cioccolato da spalmare, a meno che non vogliate la ricetta della sfoglia per prepararla in casa! Ottime a colazione, perfette per la merenda, buonissime in ogni occasione, per esempio per …

Leggi tutto

Cheesecake mascarpone e cioccolato

È una cheesecake facile da preparare, ma ricca di ingredienti! Occorre predisporli in ordine per poi mescolarli e iniziare. Una torta speciale e veramente buonissima, candidata all’applauso di chi l’assaggerà. Perfetta come torta di compleanno, per una merenda di lusso e una festa in compagnia. Molto gustosa, non troppo dolce, con tanta personalità!               INGREDIENTI per una teglia …

Leggi tutto

Tortine ai mirtilli

Una ricetta americana rivista e adattata in stile made in Italy. Nel mondo anglosassone e negli States queste tortine vengono chiamate scones, ne esistono di tanti tipi e forme, con mille varianti e con l’aggiunta di vari tipi di frutta secca. Nella ricetta originale si utilizza il buttermilk, il latticello, un mix di latte scremato e succo di limone oppure di latte scremato e …

Leggi tutto

Ciocco-torta morbida allo yogurt

Una torta facile e gustosa, dall’impasto morbido e friabile molto amata dai bambini soprattutto per quel generoso strato di cioccolato sulla superficie… Appena è calata, se pur momentaneamente, la temperatura mi sono messa al lavoro con una ricetta veloce e ho sfidato il calore del forno! Il risultato è questa torta per la colazione consumata a tempo di record, come si evince dalle …

Leggi tutto

Vi va di conoscere il Topolimone? Seguiteci!

Una decorazione rapida e tutto sommato facile da realizzare, un piccolo capolavoro di food art. Un limone che davanti agli occhi increduli di un bambino si trasforma in un topolino. Risultato: il Topolimone! Dimenticavo… il Topolimone, dopo avere conquistato i piccoli, potrà essere normalmente utilizzato e spremuto! Volete sapere come si fa? Semplice, andate su youtube e seguite passo passo il …

Leggi tutto