Home | Bambini | Alimentazione | Patatine fritte non-fritte

Patatine fritte non-fritte

Quando ho letto che si potevano fare le chips, sì, proprio le patatine fritte! al microonde, sulle prime non ci ho creduto. Ma com’è possibile? L’unico modo per capire se quello che avevo letto corrispondesse a verità era provare.

Così mi sono cimentata in questo tentativo e devo dire che… ha funzionato! Il tempo che si impiega ad affettare, disporre sul piatto, girare ecc. si esaurisce in una manciata di minuti. Per quanto i tempi siano brevi, la tentazione di comprare un sacchetto bell’e pronto c’è.

Il vantaggio di fare in casa le patatine senza dover friggere e quindi col risultato di avere uno snack o un contorno sfizioso, leggerissimo, senza nessun’altra caloria oltre a quelle delle patate, è un incentivo non da poco! Niente olio, niente unto, niente grassi saturi, niente grassi idrogenati.

Salute, gusto e chips a casa, sempre pronte, super light. Ideali per i bambini che potranno così mangiarne a volontà senza il rischio di intossicarsi o fare indigestione.

Patatine fritte al microonde

 

INGREDIENTI per un piattino di patatine fritte, cioè un paio di porzioni

2, 3 patate medie

sale per condire

PREPARAZIONE

Sbucciare le patate col pelapatate. Procedere ad affettarle con la mandolina ottenendo fette sottili, ma non trasparenti (si attaccherebbero al piatto del microonde e staccarle, come è capitato a me al primo tentativo, è una vera scocciatura), dello spessore di circa 1 mm, 1mm e 1/2. Fare qualche prova per stabilire il proprio criterio, sarà un’ottima soluzione.

Patatine affettate per il microonde

Tamponarle per bene con la carta da cucina e disporre le fette sul piatto del microonde senza sovrapporle. Cuocere per circa 3, 4′, a seconda delle caratteristiche del vostro microonde, per parte. In totale quindi 7, 8′ daranno come risultato delle patatine croccanti, totalmente asciutte, leggerissime. Per girarle e toglierle dal piatto ho usato una pinza da cucina.

Si possono infine condire con un po’ di sale, ma personalmente le ho trovate buonissime anche senza niente!  😉  

patatine fritte non fritte, al microonde

Guarda anche

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello, area bambini attrezzata, servizio animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =