Home | Menu | Piccola Pasticceria

Piccola Pasticceria

Tortelli dolci di Natale

Tortelli dolci di Modena

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi desidera una cottura più leggera. Si possono preparare in anticipo e conservare alcuni giorni se protetti nei sacchetti di carta. In realtà il problema della conservazione non  si presenta perché… i bambini, ma anche i grandi, ne vanno pazzi e i tortelli finiscono in fretta! Gnam!!! INGREDIENTI …

Leggi tutto

Ricetta delle madeleine

Lo zucchero a velo sulle madeleine

Un classico della pasticceria francese entrata a buon diritto nelle cucine di tutto il mondo. Le madeleine sono soffici, dolci, buone e anche molto facili da realizzare. Ce ne sono varie versioni, al cioccolato, intinte nel cioccolato fuso ecc. Qui ho proposto la versione base che già da sola, riscuote un gran successo! Indispensabile lo stampo apposito con le formine che ricordano …

Leggi tutto

Ricetta di castagnole

Una ricetta di castagnole, delle tante in circolazione, che dà come risultato un prodotto molto friabile, leggero e irresistibile. Per un risultato ottimale seguire scrupolosamente la successione indicata per gli ingredienti, senza distrazioni! Troppo buone per mangiarle solo a Carnevale… INGREDIENTI 500 grammi di farina 00 150 grammi di zucchero
 semolato 2 uova grandi la 
scorza grattugiata di un limone
 non trattato …

Leggi tutto

Frappe di Carnevale (Chiacchiere)

Tradizione e molto gusto. Qui a Modena le chiamiamo frappe, ma sono conosciute anche come chiacchiere; in Veneto le chiamano lattughe. Tante ricette diverse, lo stesso identico piacere di mangiarle. Personalmente non sono una fan… tranne che di questa versione: irresistibili proprio per la leggerezza. Non ci si stancherebbe mai di mangiarle e se per la dieta non è il massimo, per …

Leggi tutto

Choco muffin in 2 minuti

Una scoperta recente per me, l’utilizzo del microonde per cuocere mini torte in pochissimi minuti. Il segreto è sperimentare un po’ per capire effettivamente quanto tempo serve per cuocere il vostro muffin. Ad esempio in molte ricette ho trovato 4′ di tempo per un forno con la potenza di 700watt. Io ho buttato due prove prima di stabilire che al mio …

Leggi tutto

Ricetta degli struffoli

Struffoli napoletani

Gli struffoli sono un tipico dolce di Natale e appartengono alla tradizione napoletana. Diffusi ormai in tutta Italia, non sono proprio velocissimi da realizzare. In compenso la ricetta è abbastanza semplice: fritti, friabili, sono dolcissimi perché decorati con miele, frutta candita e confettini, una vera leccornia soprattutto per i più piccoli! INGREDIENTI 600 gr. di farina 4 uova intere più 1 tuorlo 2 cucchiai di zucchero …

Leggi tutto

Dolcetti al cocco

Semplicissimi e ideali per riciclare gli albumi avanzati. Perfetti come svuota-frigo, queste pastine fanno fare bella figura con pochissimo sforzo. Riescono bene anche ai principianti! INGREDIENTI per circa 10 dolcetti 2 albumi 100 grammi di zucchero semolato 100 grammi di farina di cocco PREPARAZIONE Sbattere leggermente gli albumi con una forchetta, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere la farina …

Leggi tutto