Home | Bambini | Alimentazione | Bavarese ai frutti di bosco

Bavarese ai frutti di bosco

Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo e, se sono un po’ grandicelli, anche pesare gli ingredienti! Col mixer perché non provare a far montare loro la panna?
Una ricetta facile, classica, velocissima e che dà molta soddisfazione! La bavarese di yogurt e panna si accompagna bene alla frutta fresca, ai biscottini, alle madeleine. In questa versione è ai frutti di bosco, per un pieno di energia e salute, ma soprattutto molto gusto. Bella da vedere, buona da mangiare, sarà molto amata dai vostri bambini per il sapore delicato e i bellissimi colori!

La crema ha bisogno di raffreddarsi e rapprendersi in frigorifero da un minimo di tre ore a tutta la notte. Importante: la ricetta è senza uova e senza burro!

Bavarese ai frutti di bosco

INGREDIENTI per 4, 5 persone

Per la crema

250 grammi di yogurt bianco al naturale

250 grammi di panna liquida da montare

50 grammi di zucchero vanigliato

2 fogli di colla di pesce

1 tazzina di latte

Bavarese yogurt e panna

Per la frutta

300 grammi di frutti di bosco misti surgelati

3 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di acqua all’occorrenza

PREPARAZIONE

Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti. Preparare una tazzina di latte e scaldarlo. Passati 15  minuti strizzare con cura la gelatina e scioglierla nel latte caldo, mescolando finché saranno spariti tutti i grumi. In una ciotola unire lo yogurt allo zucchero semolato e mescolare. Montare la panna e unirla a cucchiaiate al composto di yogurt e zucchero a velo. Per ultima aggiungere la gelatina perfettamente sciolta. Coprire con la pellicola e riporre la ciotola in frigorifero per almeno tre ore.

Frutti di bosco e zucchero

Arrivato il momento di servirla, prendetevi 10 minuti per la preparazione dei frutti di bosco. Io li ho usati surgelati, ma naturalmente freschi andranno benissimo! In un pentolino unire lo zucchero ai frutti di bosco ancora surgelati, mescolare sul fuoco medio, coprire finché saranno caldi. Se necessario aggiungere un po’ di acqua. A questo punto servire le coppette con un paio di cucchiaiate di frutti di bosco ben caldi! Semplice & molto buono.

 

 

Guarda anche

Tortellini in brodo

Tortellini in brodo di Modena

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − quindici =