Home | Menu | Dolci

Dolci

Pancake morbidi con ricotta

Ho visto un video su Facebook di Nigella Lawson, che spiegava come preparare questi pancake con ricotta facili facili. I pancake si possono poi condire con dell’ottimo sciroppo d’acero che si trova ormai in tanti supermercati. Si possono però mangiare anche con il miele, con la crema di nocciole oppure accompagnati con frutta, ad esempio con le fragole o altri …

Leggi tutto

Torta di mele e cioccolato

  Questa torta golosa di mele e cioccolato nonostante l’apparenza e la bontà è senza burro, con solo olio vegetale e 100 gr di cioccolato fondente. Ecco la lista degli ingredienti: 300 g di Farina 00 3 uova 150 g di zucchero semolato 100 ml di olio di semi vari 1 bustina di lievito per dolci 50 ml di latte …

Leggi tutto

Tortelli dolci di Natale

Tortelli dolci di Modena

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi desidera una cottura più leggera. Si possono preparare in anticipo e conservare alcuni giorni se protetti nei sacchetti di carta. In realtà il problema della conservazione non  si presenta perché… i bambini, ma anche i grandi, ne vanno pazzi e i tortelli finiscono in fretta! Gnam!!! INGREDIENTI …

Leggi tutto

Torta al cioccolato e rape rosse

Torta al cioccolato e rape rosse

Una torta al cioccolato con… un ingrediente segreto: le rape rosse! Daranno consistenza all’impasto, senza togliere gusto al cioccolato e il risultato sarà una torta cioccolatosa sì, ma leggera. Esiste anche una versione vegana di questa torta che a breve posterò, prometto! INGREDIENTI 200 gr. di rape rosse cotte 150 gr. di cioccolato fondente 25 gr. di cioccolato amaro in polvere …

Leggi tutto

Torta di cocco, mandorle… e cannella

Una torta facile ed essenziale che dà un risultato eccellente in termini di fragranza e morbidezza. Io l’ho decorata semplicemente con lo zucchero a velo, ma nessuno impedisce che si possa cospargere di farina di cocco (mescolata a un po’ di zucchero a velo), oppure spalmare di cioccolato. Segni particolari: finisce in fretta! Ideale per la colazione e per una merenda …

Leggi tutto

La ricetta della pastiera

Fetta di pastiera pronta

La pastiera, come è noto, è un antichissimo dolce pasquale napoletano. Una base di pasta frolla ripiena di un impasto di ricotta, grano cotto, uova fresche, spezie profumate e frutta candita. Una pasta croccante, che contrasta piacevolmente con un ripieno morbido color giallo oro, aromatizzato con i profumi degli agrumi, della cannella e della vaniglia. 
Ce ne sono tante varianti e ogni casalinga napoletana garantirà …

Leggi tutto

Ricetta delle madeleine

Lo zucchero a velo sulle madeleine

Un classico della pasticceria francese entrata a buon diritto nelle cucine di tutto il mondo. Le madeleine sono soffici, dolci, buone e anche molto facili da realizzare. Ce ne sono varie versioni, al cioccolato, intinte nel cioccolato fuso ecc. Qui ho proposto la versione base che già da sola, riscuote un gran successo! Indispensabile lo stampo apposito con le formine che ricordano …

Leggi tutto

Bavarese ai frutti di bosco

Una ricetta facile, classica, velocissima e che dà molta soddisfazione! La bavarese di yogurt e panna si accompagna bene alla frutta fresca, ai biscottini, alle madeleine. In questa versione è ai frutti di bosco, per un pieno di energia e salute, ma soprattutto molto gusto. Bella da vedere, buona da mangiare, sarà molto amata dai vostri bambini per il sapore …

Leggi tutto

Ricetta di castagnole

Una ricetta di castagnole, delle tante in circolazione, che dà come risultato un prodotto molto friabile, leggero e irresistibile. Per un risultato ottimale seguire scrupolosamente la successione indicata per gli ingredienti, senza distrazioni! Troppo buone per mangiarle solo a Carnevale… INGREDIENTI 500 grammi di farina 00 150 grammi di zucchero
 semolato 2 uova grandi la 
scorza grattugiata di un limone
 non trattato …

Leggi tutto

Frappe di Carnevale (Chiacchiere)

Tradizione e molto gusto. Qui a Modena le chiamiamo frappe, ma sono conosciute anche come chiacchiere; in Veneto le chiamano lattughe. Tante ricette diverse, lo stesso identico piacere di mangiarle. Personalmente non sono una fan… tranne che di questa versione: irresistibili proprio per la leggerezza. Non ci si stancherebbe mai di mangiarle e se per la dieta non è il massimo, per …

Leggi tutto