Home | Tutte le news

Tutte le news

La tracciatura del latte è finalmente realtà

La tracciatura del latte. Sembra un po’ eccessivo definirlo così ma è davvero ‘un passo storico’ – come dice il Ministro – il provvedimento che obbliga i produttori di latte UHT, quello a lunga conservazione, di yogurt, latticini  e in generale dei prodotti lattiero-caseari di indicare in etichetta il Paese di mungitura del latte, il Paese di “condizionamento” (ad esempio …

Leggi tutto

#Teen4food: il manuale per far mangiare bene gli adolescenti

In occasione della Settimana nazionale della prevenzione, la LILT di Bologna pubblica “Teen4food”, un agile manuale per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei minori. Si tratta dell’ultimo capitolo del progetto con cui la LILT vuole aumentare la consapevolezza tra gli adolescenti di quali siano i rischi del “mangiar male”. Alimentazione incontrollata, ortoressia, drunkoressia … …

Leggi tutto

Fruit 24: nato per promuovere il consumo di frutta e verdura

Con il supporto di Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute e di Apo Conerpo e i finanziamenti dell’Unione Europea è da poco partito il progetto FRUIT24, nato per promuovere il consumo di frutta e verdura da un nuovo punto di vista, intuibile già dallo slogan “è sempre l’ora di frutta e verdura“. Sappiamo tutti che frutta e …

Leggi tutto

Mamme e bambini al bar

Arredamento coloratissimo e assenza di pericolosi spigoli, spazi per gattonare in libertà e divertirsi in modo creativo disegnando, leggendo o colorando libri illustrati. Tavolini e sedie a misura di baby clienti, of course. A Milano, in zona Porta Romana, ha aperto Mom’s the family bar! È il primo locale del capoluogo lombardo ideato per famiglie con bambini piccoli e mamme che fra una pappa e un …

Leggi tutto

Hamburger e patatine (eterni o quasi…)

Il 30 ottobre di 6 anni fa, alla vigilia della chiusura dell’ultimo McDonald’s in Islanda, Hjörtur Smárason entra in uno dei fast food di Reykjavík. Ordina il menù classico hamburger e patatine. Li lascia in garage, ancora incartati, perché vuole fare un esperimento e capire quanto tempo il cibo può resistere. A distanza di sei anni quel panino (accompagnato da patatine fritte) risulta praticamente intatto …

Leggi tutto

Food, il futuro del cibo

Il cibo oggi è diventato soprattutto una sfida globale: centinaia di milioni (avete letto bene!) di persone soffrono di malnutrizione  e di “insicurezza alimentare”, mentre quasi un miliardo e mezzo di individui risulta obeso o in sovrappeso. Una mostra organizzata da National Geographic organizzata al Palazzo delle Esposizioni di Roma e aperta fino al prossimo 1° marzo esplora la situazione e …

Leggi tutto

App green e alimenti tracciati

Dall’acqua alla tracciabilità del cibo, le applicazioni ‘green’ che semplificano la vita sono sempre diffuse. Con un solo clic è possibile dal proprio smartphone, contribuire a rendere il mondo più sostenibile. Per esempio si possono tenere d’occhio le risorse idriche, investire in energie rinnovabili e tracciare la filiera di ogni alimento. Qualche esempio:  la app Calvert Water Investing, disponibile sia per Android e Apple …

Leggi tutto

Salute e bambini a tavola

Se il buongiorno si vede dal mattino… le abitudini alimentari iniziano a strutturarsi proprio nella prima infanzia e sono strettamente legate a quelle di genitori e parenti. Ecco perché è fondamentale partire col piede giusto, facendo meno errori possibile. Sono cose note, ma vale sempre la pena ripetere che se educhiamo i nostri bambini già nei primi anni di vita …

Leggi tutto