Home | Dolci della Tradizione

Dolci della Tradizione

Tortelli dolci di Natale

Tortelli dolci di Modena

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi desidera una cottura più leggera. Si possono preparare in anticipo e conservare alcuni giorni se protetti nei sacchetti di carta. In realtà il problema della conservazione non  si presenta perché… i bambini, ma anche i grandi, ne vanno pazzi e i tortelli finiscono in fretta! Gnam!!! INGREDIENTI …

Leggi tutto

La ricetta della pastiera

Fetta di pastiera pronta

La pastiera, come è noto, è un antichissimo dolce pasquale napoletano. Una base di pasta frolla ripiena di un impasto di ricotta, grano cotto, uova fresche, spezie profumate e frutta candita. Una pasta croccante, che contrasta piacevolmente con un ripieno morbido color giallo oro, aromatizzato con i profumi degli agrumi, della cannella e della vaniglia. 
Ce ne sono tante varianti e ogni casalinga napoletana garantirà …

Leggi tutto

Ricetta degli struffoli

Struffoli napoletani

Gli struffoli sono un tipico dolce di Natale e appartengono alla tradizione napoletana. Diffusi ormai in tutta Italia, non sono proprio velocissimi da realizzare. In compenso la ricetta è abbastanza semplice: fritti, friabili, sono dolcissimi perché decorati con miele, frutta candita e confettini, una vera leccornia soprattutto per i più piccoli! INGREDIENTI 600 gr. di farina 4 uova intere più 1 tuorlo 2 cucchiai di zucchero …

Leggi tutto