Home | Ricette | Del territorio | Dolce mattone con mascarpone

Dolce mattone con mascarpone

Questo dolce molto diffuso nella nostra regione, si può preparare in molti modi diversi, diciamo che la base è sempre fatta di biscotti secchi intinti nel caffè e una crema che può essere fatta con il burro oppure il mascarpone. Io ho scelto il mascarpone perché è un po’ più leggero della crema al burro e alle mie bambine piace di più.

Dolce mattone al mascarpone

Ingredienti:
250 gr di mascarpone,
24 biscotti secchi (per 8 mattonelle)
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli + 2 albumi (cioè due uova ma sono da utilizzare separate 🙂 )
una moka piccola di caffé allungato con un po’ d’acqua perché non sia troppo “carico”

Montate i tuorli con lo zucchero (io uso il robot Kenwood FP920) per almeno 5/6 minuti. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale perché diventino ben sodi. Aggiungete gli albumi montati al composto mescolando dal basso verso l’alto avendo cura di non smontarli, con molta delicatezza.
A questo punto cominciate ad intingere i biscotti nel caffe lasciandoli qualche decina di secondi.
Fate una prima base di biscotti con 8 pezzi in 2 file da 4. Spalmate uno strato di mascarpone abbastanza alto e fate un altro strato di biscotti intinti nel caffé. Altro stato di mascarpone e un ultimo di biscotti. Grattugiate sul dolce del cioccolato fondente, lasciate in frigorifero qualche tempo perché si compatti.

Se volete una variante potete suddividere il composto di mascarpone in due parti e in una aggiungere cacao amaro oppure cioccolato fondente in scaglie.

Guarda anche

Tortellini in brodo

Tortellini in brodo di Modena

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia …

Un commento

  1. Per adattare meglio questo fantastico dolce ai bambini, lo si può fare senza immergere i biscotti nel caffè. In questo modo il biscotto rimane secco. Mettendolo in freezer, dopo qualche ora si può mangiare come se fosse un vero biscotto gelato… senza caffè e senza necessità di cucchiaino ma direttamente con le mani!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + sedici =