Home | Menu | Ricette base

Ricette base

Ravioli di carne

Ravioli di carne

Un classico della cucina italiana, emiliana, romagnola, ma anche lombarda se, per esempio, penso agli “agnolotti”. Paese che vai… raviolo o tortello che trovi! Cambiano i ripieni, cambiano le forme, ma la bontà è sempre eccellente! Ah dimenticavo… è una ricetta per esperte!!! INGREDIENTI per 4,5  persone Per la pastella: 400 g. di farina fine per pastella 4 uova per pasta, quelle …

Leggi tutto

Patatine croccanti al forno

Patate al forno! Una ricetta semplice, un classico del pranzo italiano della domenica; un contorno base che però non sempre riesce al top. Può dipendere dalla qualità delle patate, dalla stagione… a dire la verità questa versione di patatine al forno dà sempre ottimi risultati… perciò perché non provare subito? I bambini ne andranno ghiotti e non solo loro, visto che sono …

Leggi tutto

Pesto alla rucola

Una gustosa alternativa al classico pesto alla genovese. L’ingrediente di riferimento è la rucola che si sostituisce al basilico. Non resta che provare!               INGREDIENTI 1 mazzetto abbondante di rucola fresca 2 agli di Voghiera dop 6 gherigli di noci 1/2 bicchiere di Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Dop 50 grammi di Parmigiano …

Leggi tutto

Spaghetti ai tre pomodori

Un piatto veloce da preparare, più saporito di una classica pasta al sugo di pomodori e certamente molto sano, per piccoli e grandi. Gourmet quotidiano e… very italian style. Un classico rinnovato della tradizione gastronomica italiana: la pasta al pomodoro. Una versione aggiornata, molto semplice da realizzare anche un attimo prima di mettersi a tavola. Poi si sa, ogni sughetto tende a insaporirsi …

Leggi tutto

Erbette profumate nel trito “conditutto”

Una ricetta facile, veloce, economica, molto utile in cucina dai 2 ai 100 anni! Un trito casalingo, sano, fatto con quattro soli ingredienti: rosmarino, salvia, aglio sbucciato e sale integrale.                           INGREDIENTI Una decina di rametti di rosmarino fresco 5, 6 foglie di salvia fresca 2 grosse teste d’aglio di …

Leggi tutto

Pasta brisé

  Ingredienti 350 gr. di farina 00 170 gr. di burro 100 ml di acqua fredda 2 cucchiaini di sale Preparazione Mettete nel mixer il burro freddo a pezzetti, la farina e i due cucchiaini di sale. Fate andare il mixer fino ad ottenere un composto che si sbricioli. Create la fontana sul tavolo il composto ottenuto e impastate aggiungendo gradualmente l’acqua fredda. Avvolgete il panetto di pasta …

Leggi tutto

Besciamella

Una preparazione che si usa molto nella nostra cucina per lasagne, verdure al forno, crespelle ecc.

Leggi tutto