Home | Ricette | Del territorio

Del territorio

Tortelli dolci di Natale

Tortelli dolci di Modena

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi desidera una cottura più leggera. Si possono preparare in anticipo e conservare alcuni giorni se protetti nei sacchetti di carta. In realtà il problema della conservazione non  si presenta perché… i bambini, ma anche i grandi, ne vanno pazzi e i tortelli finiscono in fretta! Gnam!!! INGREDIENTI …

Leggi tutto

Pollo intero al saccoccio

Pollo arrosto e patatine

Pollo arrosto fatto in casa, buonissimo, saporito e… senza rischi di sporcare il forno fino a pentirsi della scelta… Infatti con i sacchetti per la cottura dietetica reperibili al supermercato, la teglia resta pulita e le pareti del forno intatte! In questa ricetta, al semplice pollo,ho aggiunto il limone intero, alcuni aromi e un dado sbriciolato, un po’ di olio e …

Leggi tutto

Tortellini di Modena

Tortellini in brodo

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia Romagna in tutto il mondo: i tortellini di Modena. Quelli fatti in casa sono sempre i migliori… si sa, non è una ricetta per tutti perché serve un’ottima pastella oltre che un ripieno impeccabile, ma bisogna assolutamente imparare a fare i tortellini di Modena! Facciamolo per …

Leggi tutto

Ravioli di carne

Ravioli di carne

Un classico della cucina italiana, emiliana, romagnola, ma anche lombarda se, per esempio, penso agli “agnolotti”. Paese che vai… raviolo o tortello che trovi! Cambiano i ripieni, cambiano le forme, ma la bontà è sempre eccellente! Ah dimenticavo… è una ricetta per esperte!!! INGREDIENTI per 4,5  persone Per la pastella: 400 g. di farina fine per pastella 4 uova per pasta, quelle …

Leggi tutto

Pasta e fagioli freschi

Pasta e fagioli freschi

Ci sono tante ricette per fare un buon minestrone di fagioli freschi. Qui vi propongo la versione che da sempre si fa a casa nostra che oltre al sapore ha di bello (e buono) il fatto che richiede pochissimi ingredienti e quindi si “mette su” in poco tempo. Poi però si lascia bollire anche tre ore! Profumato e inebriante! Ottimo …

Leggi tutto

Grissini fatti in casa

Quando prende il demone della cucina, bisogna assecondarlo, soprattutto se la ricetta in questione nasce dal desiderio di accontentare il proprio figlio, appassionato di grissini appunto… Quindi qualche giorno fa ho deciso, perché non provare a fare i grissini in casa, che sarà mai? E mi sono cimentata. Oddio non è che sia stata precisissima, i grissini sono moooolto irregolari come si …

Leggi tutto

Zucchine “chips”

A me sono piaciute moltissimo, sono le zucchine chips. Insomma mangi le verdure col gusto delle chips, croccanti e guduriose! E si fa anche “abbastanza” in fretta. Irresistibili! INGREDIENTI 4, 5 zucchine verde scuro per avere una bella zuppiera (anche se sembreranno sempre poche…) 100 grammi circa di farina sale olio di semi di mais PREPARAZIONE Affettare sottilmente le zucchine dopo …

Leggi tutto

Ricetta di castagnole

Una ricetta di castagnole, delle tante in circolazione, che dà come risultato un prodotto molto friabile, leggero e irresistibile. Per un risultato ottimale seguire scrupolosamente la successione indicata per gli ingredienti, senza distrazioni! Troppo buone per mangiarle solo a Carnevale… INGREDIENTI 500 grammi di farina 00 150 grammi di zucchero
 semolato 2 uova grandi la 
scorza grattugiata di un limone
 non trattato …

Leggi tutto

Frappe di Carnevale (Chiacchiere)

Tradizione e molto gusto. Qui a Modena le chiamiamo frappe, ma sono conosciute anche come chiacchiere; in Veneto le chiamano lattughe. Tante ricette diverse, lo stesso identico piacere di mangiarle. Personalmente non sono una fan… tranne che di questa versione: irresistibili proprio per la leggerezza. Non ci si stancherebbe mai di mangiarle e se per la dieta non è il massimo, per …

Leggi tutto

Patatine croccanti al forno

Patate al forno! Una ricetta semplice, un classico del pranzo italiano della domenica; un contorno base che però non sempre riesce al top. Può dipendere dalla qualità delle patate, dalla stagione… a dire la verità questa versione di patatine al forno dà sempre ottimi risultati… perciò perché non provare subito? I bambini ne andranno ghiotti e non solo loro, visto che sono …

Leggi tutto