Home | Menu | Dolci | Torta di mele con fiocchi d’avena

Torta di mele con fiocchi d’avena

 

Forse non lo sapevate ma se vi apprestate a fare un dolce a base di mele, la mela migliore da utilizzare è la varietà renetta. Ricca di antiossidanti e dalla polpa carnosa, viene raccolta in montagna nel mese di settembre. E’  disponibile sulle nostre tavole fino al mese di giugno in quanto si conserva benissimo nelle apposite celle frigo.

Qui di seguito una ricetta per gustarla.

 

Ingredienti

  1. 5 mele di tipo renette tagliate a fettine – 1 limone – 1 cucchiaio di cannella – 1 tazza di fiocchi di avena – ½ tazza di farina – 50 gr. di burro o ricotta – 70 gr. di zucchero – 1 pizzico di sale

Raccogliere le mele a fettine in un recipiente e mescolare con il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Mescolare a parte i fiocchi di avena con la farina, aggiungere il sale, lo zucchero rimasto e lavorare tra le mani insieme al burro morbido, fino a formare una pasta sbriciolata che si separa in tanti pezzettini. Stendere le mele in un recipiente da forno e metterci sopra l’impasto sbriciolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

 

 


Guarda anche

Tortelli dolci di Modena

Tortelli dolci di Natale

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =