Home | Tutte le news | Tempo di castagne, di marroni e di sagre!

Tempo di castagne, di marroni e di sagre!

 

Mese di ottobre, tempo di castagne, di marroni e di sagre!

Tanti gli appuntamenti sul nostro appennino dedicati a questi preziosi alimenti che hanno sfamato nei secoli le popolazioni delle zone montane; per questo il castagno veniva infatti chiamato l’albero del pane.

 

A Montefiore Conca (RN), 48° edizione della festa della castagna il 14-21-28/10/2012; spettacoli anche per bambini, punti ristoro, un qualificato mercatino, castagne in quantità e la fontana del vino, da cui tutti potranno bere a volontà nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.

A Marola (RE) 49° edizione della festa della castagna il 7-14-21/10/2012. Da andarci anche per visitare la ‘Casa del pan d’albero’, un antico metato (essicatoio da castagne) recuperato dal Comune di Carpineti con finalità didattica. Collocata all’interno di un castagneto, vicino alla strada principale del paese e lungo la rete sentieristica di Marola, la struttura offre la possibilità di scoprire come veniva lavorata la castagna ed anche quanta importanza avessero i boschi e l’albero del castagno per le popolazioni locali.

A Maserno di Montese (MO) 33° sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco il 21 e  28 ottobre 2012 con mercatino tradizionale, esposizione degli antichi mestieri, tanta musica e degustazioni di ottimi prodotti locali come i ciacci, le frittelle, i dolci di castagno e le zampanelle.

A Castel del Rio (BO) 57° edizione della sagra del marrone IGP per tutte le domeniche di ottobre; è possibile sia assaggiare le prelibatezze a base di marroni negli stand gastronomici predisposti sia nei ristoranti e nelle trattorie tipiche che propongono piatti a tema.

Se volete segnalarci altre sagre lasciate un commento a questo articolo.

 

 

Guarda anche

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello, area bambini attrezzata, servizio animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =