Home | Ricette | Del territorio | Terre Piane e la ricetta del bensone

Terre Piane e la ricetta del bensone

 

La Strada dei vini e dei sapori della Pianura modenese Terre Piane è una bellissima iniziativa attiva già da qualche anno  con l’intento di far conoscere i percorsi del gusto e della tipicità che si snodano attraverso un ampio territorio di pianura, quello compreso tra il fiume Panaro e il confine con la provincia reggiana, toccando tutti i comuni della pianura modenese.

La sua particolarità rispetto ad altre realtà simili che possiamo trovare nella nostra regione è che Terre Piane non solo informa sugli itinerari del gusto e sulle possibilità di soggiorno per incentivare il turismo nella zona ma da la possibilità a tutti di far toccare con mano la bontà dei frutti della sua terra attraverso  la commercializzazione dei prodotti tipici on line.

Infatti nel nuovo sito rinnovato www.stradaterrepiane.it le aziende socie (una quarantina tra aziende agricole, agriturismi, bed and breakfast, ristoranti, osterie, acetaie, cantine) possono vendere direttamente al pubblico i loro prodotti in un vero e proprio e-commerce.

I clienti quindi potranno ricevere comodamente a casa  prodotti come Parmigiano Reggiano, lambrusco Salamino di Carpi e Sorbara, aceto balsamico tradizionale di Modena, confetture, salse di verdure, miele,  dolci locali, salumi e frutta e verdure dell’orto.

Trovo che questa sia una bellissima forma di collaborazione attiva fra pubblico e privato che potrà portare, attraverso l’utilizzo di un sistema avanzato di vendita come quello dell’e-commerce ottimi vantaggi per tutti compresi gli acquirenti che hanno a loro disposizione una varietà di prodotti tutti di altissima qualità e di sicura origine.

L’invito quindi è quello di visitare il sito seguire Terre Piane  e di rimanere aggiornati su tutte le loro iniziative attraverso la pagina fb:  www.facebook.com/terre.piane.

E per finire Terre Piane ci offre la ricetta tipica del Bensone, dolce tipico emiliano per la cui esecuzione necessita il Savor, indovinate dove potete acquistarlo? 🙂
INGREDIENTI BENSONE:
1 vasetto Savor ( ACQUISTABILE DIRETTAMENTE SU @I prodotti terre piane)
400 gr di farina 00,
120 gr di zucchero,
110 gr di burro a temperatura ambiente,
3 uova,
1 bustina di lievito,
un po’ di latte solo se necessario,
mezzo bicchierino di sassolino o anice,
1 limone grattugiato,
zucchero in granella,
1 uovo per spennellare.

 

Prendete una terrina e unitevi dentro la farina,lo zucchero e il lievito,mescolate bene il tutto e poi aggiungete il burro a pezzettini con la scorza di limone e il sassolino.

 

Unitevi le uova e mescolate velocemente un po’ come per la pasta frolla fino a realizzare un impasto compatto, non molle, nel caso risultasse troppo duro aggiungete un goccio di latte.

 

Ora prendete un foglio di carta da forno e stendete la pasta formando un rettangolo. Distribuite il Savor solo nella metà della pasta,cercando di non uscire fuori dai bordi.

 

Con l’aiuto della carta da forno,sollevate la metà vuota e chiudete il dolce,stando attenti a sigillare bene i bordi,così eviterete che durante la cottura il ripieno fuoriesca.

 

Prendete un uovo e spennellate la parte superiore,poi ricopritela con zucchero in granella.

 

Infornate a 180° per 30 /40 min.

 

.

Guarda anche

Bis di dolci e laboratorio di cucina, a Modena

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Emilia Romagna con una tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =