Home | Tutte le news | Arriva a Bologna Expo Tour 2012

Arriva a Bologna Expo Tour 2012

Arriva in Piazza Maggiore sabato 20 ottobre alle 12 il roadshow per la promozione dell’esposizione mondiale del 2015.
La prima tappa di questo percorso sarà, appunto, Bologna, dal 20 al 24 ottobre 2012: Piazza Maggiore accoglierà le strutture di ExpoTour e diverrà il luogo di incontro dei Bolognesi con l’esposizione universale.

Con ExpoTour Expo Milano 2015 si presenta alle città italiane, attraverso momenti di aggregazione, confronto e condivisione emotiva dei valori e delle qualità di Expo, in un’esperienza che anticipa e attualizza quella che si potrà vivere nel 2015 a Milano.

I singoli eventi saranno le tappe di un roadshow che racconterà nei diversi capoluoghi toccati il Tema dell’evento di Expo Milano 2015, sensibilizzando il pubblico e incoraggiandone la partecipazione.

Per una settimana le piazze delle principali località italiane diventeranno il luogo di contatto dell’Esposizione con la cittadinanza; luogo che verrà esaltato dalla creatività dello scenografo Dante Ferretti creatore del “Popolo del Cibo”, sculture giganti ispirate alla pittura dell’Arcimboldo, che saranno dislocate nelle piazze e nei luoghi emblematici italiani.

A questo si aggiunge l’opera realizzata da Michele De Lucchi, vincitore di un concorso realizzato sotto l’egida del Politecnico di Milano. Un’opera che racchiude e racconta  Expo 2015, i suoi valori e la sua realtà, ma anche una porta di ingresso che accoglie la popolazione locale durante l’ExpoTour.

Accoglienza che, nella sua manifestazione più completa e tangibile, si realizza con la Tavola Planetaria, che si svolgerà durante la permanenza dell’ExpoTour in ciascuna città.  Espressione umana e sociale dei valori di Expo e della sua volontà di superamento delle differenze tra i popoli in un rinnovato clima di tolleranza e convivenza pacifica, si tratta di un progetto che ha visto il suo debutto agli Expo Days di maggio 2012, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano. La Tavola Planetaria, posta nei luoghi significativi delle città italiane, costituirà l’immagine guida di Expo e della sua capacità di coinvolgimento. La Tavola si accompagnerà a iniziative che avranno il compito di svelare alla città la sua stessa ricchezza in termini di offerta culinaria, ambientale e agricola.

Vai al sito EXPO 2015

Guarda anche

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello, area bambini attrezzata, servizio animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 4 =