Il pesto alla genovese è uno dei condimenti preferiti dai bambini, anche nelle mense scolastiche non manca quasi mai. La variante che proponiamo è con patate e fagiolini che lo rendono un piatto sano e ricco di verdure che i bambini fanno sempre fatica a mangiare.

[box type=”info” align=”alignleft” ]i bambini possono aiutarvi a pulire i fagiolini, un lavoro che darà a loro (e a voi…) molta soddisfazione![/box]

pasta-pesto-fagiolini

Ingredienti per il pesto alla genovese

PER IL PESTO: Basilico DOP  – 50 grammi di basilico a foglia piccola.
Olio Extravergine d’Oliva – mezzo bicchiere
Formaggio grattugiato:
Parmigiano Reggiano DOP 6 cucchiai da cucina
Pecorino DOP  – 2 cucchiai da cucina
Aglio – 2 spicchi
Pinoli – 1 cucchiaio da cucina
Noci (facoltative, in sostituzione ai pinoli)
Sale grosso – qualche grano

2/3 patate tagliate a tocchetti
200/300 grammi di fagiolini tagliati a metà (o in 3 se li preferite più piccoli)

Per fare il pesto in casa servirebbe un mortaio di marmo… devo ammettere che io utilizzo un profano tritatutto e il risultato p comunque accettabile.

Mettere nel tritatutto le foglie di basilico e tritatele insieme all’aglio, aggiungete poi gli altri ingredienti e frullate tutto insieme facendo attenzione a non tritare troppo creando una poltiglia, i pinoli devono sentirsi ed essere un po’ croccanti.

Mettete a bollire l’acqua salata e buttate patate e fagiolini per circa 10 minuti, buttate infine la pasta che dovrà cuocere insieme alle verdure. Scolate e condire nella pentola SENZA saltare in padella, il pesto non deve cuocere.

Servite con qualche fogliolina di basilico come decorazione.