La zucca è una delle mie verdure preferite, con essa si possono preparare non solo i famosi tortelli ma può essere utilizzata per preparare primi piatti deliziosi come il risotto alla zucca o la vellutata .

Come contorno invece a me piace apprezzarla cotta nel forno magari gratinata oppure semplicemente passata nella farina.

 

 

 

Ingredienti per tutte le versioni

Mezza zucca

Farina

Pane grattugiato

Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino o quello che preferite 🙂 )

Rosmarino

Prezzemolo

Sale/Pepe

Olio d’oliva e.v.

Noce  moscata

Versione super veloce: Tagliate la zucca a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, ungete le fette con l’olio, salate e pepate, aggiungete un rametto  di rosmarino e cuocete per venti minuti a 200 gradi. Se vi piace il sapore della noce moscata aggiungetene un pizzico prima di infornare.

Versione infarinata: Tagliate le fettine di un centimetro di spessore, passatele nella farina e cuocetele così dopo aver naturalmente aggiunto l’olio, il sale e il pepe. Diventeranno ancora più gustose! Servitele con un filo di aceto balsamico invecchiato.

Versione gratinata: In una ciotola mettete il pane grattugiato, il prezzemolo e il formaggio, sale e pepe, olio quanto basta. Immergete le fette di zucca nel gratin,  disponetele in una teglia, bagnate con un filo di olio e lasciate cuocere per mezz’ora/40 minuti nel forno a 180° gradi.

In tutti i casi se vedo che nel forno la zucca si asciuga troppo, aggiungo anche  qualche cucchiaio di acqua.