[box type=”info” align=”alignleft” ]I bambini possono impastare e, naturalmente, formare i cordoncini di pasta e gli enormi nodi.[/box]
Questi “nodi” di pane sono buonissimi appena sfornati, non sono semplici da fare ma hanno un costo davvero molto economico.
Non è cucina del territorio, ma a noi piacciono molto le contaminazioni quando sono genuine!!
INGREDIENTI
- 600 g di farina tipo 0
- 40 g di lievito di birra
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- burro per lo stampo (o carta forno)
- 1 cucchiaio e 1/2 di sale fino
- sale grosso
DIFFICOLTÀ elevata
PREPARAZIONE 50 minuti più il tempo di lievitazione
COTTURA 30 minuti
Dentro una terrina, fate una fontana con la farina setacciata. Sbriciolate al centro il lievito e stemperate il lievito con l’acqua tiepida (circa 125 ml), piano piano incorporate la farina . Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un quarto d’ora. Finita questa lievitazione incorporate il resto della farina, aggiungete 250 ml di acqua tiepida e il sale fino. Impastate fino ad ottenere un panetto che dovete lasciare lievitare per un’ora. Lavorate poi l’impasto su un tagliere infarinato, formate un rotolo e dividetelo ocn il coltello in dodici parti uguali. Ognuna di questa parti dovrà essere modellata per formare dei cordoncini dii circa 50 cm. Incociate le estremità e formate il nodo tipico dei pretzel.
A questo punto potete accendere il forno a 220°C.
In una pentola portate dell’acqua ad ebollizione nella quale avrete sciolto il bicarbonato. Abbassate la fiamma e immergete i pretzel (sì li dovete proprio sbollentare nell’acqua!) per una quarantina di secondi, vedrete che si gonfieranno un po’ (devono essere uniformemente immersi nell’acqua) trasferiteli sulla placca del forno imburrata (io ricoperta con carta da forno), cospargeteli di sale grosso e metteteli nel forno per 20/25 minuti finché non saranno colorati di bruno/dorato.
Ciao,
volevo solo dirvi che ho provato a fare le pretzel e sono venute davvero buone! Grazie per la ricetta!
Nora
Grazie Nora, brava! Mandaci una foto “dell’opera” la prossima volta, così facciamo pubblicità alle nostre ricettine!