Home | Menu | Dolci | Bignè – Pasta choux

Bignè – Pasta choux

Io pensavo che fare i bignè fosse una preparazione molto difficile e esclusiva dei pasticceri. Invece non è per niente difficile e dà grosse soddisfazioni, si possono fare di diverse forme, dimensioni e riempire con varie creme.

Ingredienti per circa 24 bignè
2 uova
70 grammi di farina
100 ml di acqua (oppure 50 latte 50 acqua)
50 grammi di burro
Mezzo cucchiaino di zucchero (per bignè dolci)
Un pizzichino di sale

Sciogliete nell’acqua il burro, togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata mescolando bene con un cucchiaio di legno, fino a renderla morbida e liscia. Rimettere sul fuoco l’impasto ottenuto per qualche minuto finché il fondo del pentolino non sarà ricoperto con una patina bianca.
Lasciare raffreddare l’impasto. A parte sbattete le uova e unitele all’impasto (che deve essere, mi raccomando, completamente raffreddato) fino a che non sarà ben amalgamato.
Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere (sac-a-poche), su una teglia ricoperta da carta da forno fate dei ciuffetti di circa 2 cm – 2 cm e mezzo di diametro.

Infornate per 15 minuti a 200 gradi in forno ventilato poi abbassate il forno a 185 gradi e cuocere altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate i bignè all’interno semiaperto (io metto in mezzo un cucchiaio di legno per lasciarlo un po’ aperto).

Con una tasca da pasticciere potete riempire con crema pasticciera, budino al cioccolato, ganache al cioccolato… per la cupolina io ho semplicemente sciolto il cioccolato al latte (ma potete usare quello che preferite, per le temperature di fusione potete leggere qui)

Guarda anche

Tortelli dolci di Modena

Tortelli dolci di Natale

Un dolce classico della tradizione modenese, ottimi fritti, ma buonissimi anche al forno, per chi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − quattro =