Home | Bambini | Alimentazione | Spaghetti alla “Nerano”

Spaghetti alla “Nerano”

L’unica cosa che si può fare insieme ai bambini a proposito degli spaghetti alla Nerano è gustarseli, perché sono davvero buonissimi!
Una ricetta “fuori regione” perché proviene dal sud, in particolare da una località sulla Costiera Amalfitana, Nerano appunto, una frazione di Massa Lubrense dove si trova la famosa trattoria che ha inventato la ricetta. Ne esistono diverse versioni certamente non identiche all’originale, ma sempre ottime. Anzi, a tutti i lettori campani chiedo cortesemente l’invio della variante “made in Nerano”, così la pubblicheremo!

Le zucchine sono una verdura estiva, per quanto di serra si trovino tutto l’anno e siano sempre abbastanza buone. Io le ho cucinate oggi a pranzo e ho riscosso successo! Quindi condivido!

Primo piano sugli spaghetti con le zucchine fritte e tanto formaggio!
Primo piano sugli spaghetti con le zucchine fritte e tanto formaggio!

INGREDIENTI per 6 persone

500 g di spaghetti o vermicelli
1 kg circa di zucchine piccole
500 grammi di olio di semi di mais per friggere
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di Parmigiano Reggiano dop grattugiato
100 grammi di Provolone del Monaco, se non trovate quello campano rimediate con un altro tipo, verranno buoni comunque!
2 agli interi
sale per condire

Le zucchine stanno friggendo in padella
Le zucchine stanno friggendo in padella

PREPARAZIONE

Lavare le zucchine, affettarle a rondelle abbastanza sottili. Scaldare l’olio e friggere poche zucchine alla volta, lasciandole dorare. Disporle sulla carta per fritti,  asciugarle dall’olio in eccesso e salarle leggermente. Prelevare una parte delle zucchine fritte e frullarle insieme a un po’ d’olio per ottenere una morbida crema. Nel frattempo dorare leggermente un paio di agli in cinque cucchiai d’olio evo e toglierli. Grattugiare il Parmigiano Reggiano e il Provolone del Monaco quindi mettere da parte. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente, trasferirli nella padella con l’olio all’aglio, aggiungere la crema frullata di zucchine, i formaggi grattugiati e mescolare amalgamando il tutto sul fuoco bassissimo. In caso aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura per non asciugare troppo la pasta.

Servire nei piatti aggiungendo agli spaghetti già conditi le zucchine fritte… e finalmente gustare quest’ottimo primo piatto insieme alla famiglia!

Le zucchine "alla Nerano" sono buonissime
Gli spaghetti “alla Nerano” sono buonissimi

Guarda anche

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello, area bambini attrezzata, servizio animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =