Home | Idee | La magia della pasta madre per il menu di Pasqua – Laboratorio di cucina gratuito con Antonella Scialdone

La magia della pasta madre per il menu di Pasqua – Laboratorio di cucina gratuito con Antonella Scialdone

FoodAddiction in Store è il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Emilia Romagna. L’appuntamento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 17 marzo a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Carpi. In vista della Pasqua, Antonella Scialdone, esperta di panificazione con la pasta madre, condurrà un laboratorio di cucina in tema dedicato alla realizzazione di due impasti originali: la Brioche Pasquale e la Ciaccia al formaggio, focaccia tipica tosco-umbra. Dopo aver seguito la spiegazione e aver partecipato attivamente alla preparazione delle ricette, il pubblico potrà godersi tutta la bontà della pasta madre in un delizioso assaggio.

L’ospite speciale

Antonella Scialdone viene da un percorso ormai decennale nel mondo della lievitazione e della pasta madre. Tutti i risultati sono raccolti nelle sue pubblicazioni, l’ultima delle quali “Brioche per tutti, con la pasta madre” uscita a dicembre 2017. Docente in percorsi formativi sia per amatori che per professionisti, consulente sullo sviluppo di prodotti lievitati, esperta di panificazione con i grani antichi, Antonella conduce le sue attività in varie scuole d’Italia e, per coronare il suo sogno, nel 2014 ha aperto il suo laboratorio di cucina che porta il nome della sua prima pubblicazione, La Pasta Madre. Oltre a scrivere libri di cucina, Antonella è una food blogger dal 2009 con il blog Pappa-Reale, prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto.

Il tema e la ricetta

Per arrivare pronti al pranzo di Pasqua e stupire i propri amici e parenti a tavola, occorre allontanarsi dalle ricette tradizionali con una buona dose di fantasia e originalità. L’esperta Antonella Scialdone sperimenterà l’uso della pasta madre per la preparazione di due deliziose ricette. Cosa occorre? La base è semplice: acqua e farina, due ingredienti apparentemente banali ma capaci di dare vita a una vera magia. Si inizia con la Brioche Pasquale ripiena di formaggio e salamino, decorata con uova in superficie. Il tutto seguito da un piatto tipico della Toscana e dell’Umbria: la Ciaccia al formaggio, una focaccia al formaggio in cui pecorino, parmigiano e gruviera si uniscono in una simbiosi perfetta. Mani in pasta dunque e dopo, un colpo di forchetta per l’assaggio finale.

La location

Lo Scavolini Store Carpi è uno showroom di 320 mq interamente dedicato alle collezioni cucina, bagno e living tra i più rappresentativi della gamma Scavolini, tra cui i modelli Carattere, Flux Swing disegnato da Giugiaro Design, la cucina Qi firmata Nendo, la Diesel Social Kitchen e il programma Foodshelf disegnato da Ora-ïto. In esposizione anche le collezioni bagno Aquo, Rivo, Qi, Idro e Magnifica. Lo Scavolini Store Carpi nasce dalla collaborazione tra Scavolini e il Sig. Nicola Nicodemo. All’interno dello Store uno staff professionale e altamente qualificato accoglie il Cliente, affiancandolo nella progettazione del proprio arredo sino all’assistenza post-vendita, proponendo le migliori soluzioni per la casa e plus quali rilievo misure, progettazione computerizzata, trasporto e montaggio.

La mappa del tour

DOVE E QUANDO

 

 

Guarda anche

Bis di dolci e laboratorio di cucina, a Modena

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Emilia Romagna con una tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − cinque =