Home | Menu | Contorni | Fagiolini filanti al Parmigiano Reggiano

Fagiolini filanti al Parmigiano Reggiano

I fagiolini sono sempre una verdura un po’ ostica da far mangiare ai bambini, fati in questo modo le mie figlie lo mangiano con piacere. Sono molto saporiti perché conditi con aglio, Parmigiano Reggiano e olioextravergine di oliva.
Questa ricetta l’ho trovata sul libro di Jamie Oliver “La mia scuola di cucina”, dallo stesso libro ho replicato il cavolfiore gratinato e i porri cremosi al forno.
Jamie è un giovane cuoco inglese che, oltre ad avere vari ristoranti in giro per il mondo, conduce anche diverse trasmissioni di cucina su Gambero Rosso Channel. Ama moltissimo la cucina italiana e cucina spesso con prodotti provenienti dall’italia. La sua potenza è la passione che mette nel preparare i suoi piatti e la genuinità degli ingredienti.

fagiolini-filanti-con-parmigiano

Ingredienti:
Fagiolini freschi 400/500 grammi
Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
Olio extravergine d’oliva
Succo di mezzo limone
Aglio
Sale

Fate cuocere per 6 o 7 minuti i fagiolini privati del picciolo in acqua bollente poi scolateli conservando una tazza di acqua di cottura.
In una padella fate scaldare tre cucchiai di olio evo e scaldare l’aglio, quando sarà imbiondito buttate i fagiolini (personalmente preferisco tagliarle i fagiolini a metà o in tre parti, ma potete tranquillamente lasciarli interi) rigirateli per farli insaporire bene nell’olio. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e il limone spremuto. Lasciate cuocere per un paio di minuti ancora rigirando per far sciogliere ben bene il formaggio.

Serviteli subito caldi e filanti.

Guarda anche

Tortellini in brodo

Tortellini in brodo di Modena

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =