Home | Consigli utili | Erbe aromatiche e alimentazione del bambino

Erbe aromatiche e alimentazione del bambino

L’utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie è fortemente auspicabile non solo nella alimentazione degli adulti ma anche in quella dei bambini.

Molte di queste sostanze hanno molteplici proprietà; alcune, come l’aglio, hanno proprietà antivirali ed antibatteriche; altre come peperoncino e zenzero stimolano i succhi gastrici; altre ancora come rosmarino e basilico attivano le ghiandole endocrine come il fegato, aiutando quindi la digestione.

Oltre ad arricchire di gusto gli alimenti (fortemente compromessi sotto questo punto di vista dai metodi di coltivazione odierni e dalla manipolazione industriale), svolgono un importantissimo compito, cioè quello di stimolare i sensi dei nostri bimbi; non stimolano solo a livello gustativo ma soprattutto olfattivo e questo senso ha una caratteristica peculiare rispetto agli altri: la sua memoria è indelebile (pensate a come, anche a distanza di anni, un particolare odore ci riporta subito alla mente un’esperienza vissuta od un luogo dell’infanzia), quindi cucinare e mangiare insieme ai nostri bimbi utilizzando erbe aromatiche significa dare loro una specie di imprinting, un’educazione alimentare alla quale tenderanno sempre a ritornare.

Il fatto poi che le erbe aromatiche siano facilmente coltivabili anche in vaso di appartamento, da un valore aggiuntivo: la possibilità di sperimentare insieme ai nostri figli il ciclo naturale delle piantine stesse, la possibilità che siano proprio i nostri bimbi a raccoglierle, prepararle e aggiungerle in cottura, la possibilità di giocare con loro a riconoscerle dall’odore, dal sapore o dal tatto, ad occhi chiusi.

Non è necessario aggiungerne grosse quantità agli alimenti: è la ripetitività dello stimolo, anche in piccole quantità, che nel tempo da i risultati migliori, contribuendo a mantenere un buon assetto digestivo e difensivo oltre che a soddisfare da un punto di vista gustativo, donandoci piatti aromatici e pieni di gusto e permettendoci di contenere l’uso smodato di sale.

Vi lascio alcuni link sul tema:

Piantare le erbe aromatiche con i bambini  

Quali erbe usare in primavera e qualche ricettina sfiziosa

Scopriamo lo zenzero con la frutta!

 

E voi con quali erbe aromatizzate i vostri piatti?

A cura di Maria Chiara Purcaro

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.

 

La rubrica Cucina e Nutrizione è curata da:

Cristiana Ricciulli, medico chirurgo, esercita in qualità di Nutrizionista. E’ docente nei corsi di Cucina e Nutrizione del Progetto Cucina della Salute

Maria Chiara Purcaro, educatrice perinatale, doula, conduttrice di gruppi a mediazione corporea. Fondatrice di Spazio Nascita, oggi Circolo Primo Respiro, è impegnata dal 1999 nel sostegno all’allattamento materno e nella promozione del divezzamento secondo natura. Responsabile del progetto Cucina della Salute in collaborazione con Scuola di Cucina Girasole, conduce i corsi divezzamento, cucina vegetariana per famiglie, bambini e ragazzi. Contatti: scuolacucinadellasalute@gmail.com 340.7692689

.

 

.

Guarda anche

Un buon caffè anche a casa!

Oggi si fa un gran parlare di caffé in cialda e in capsula, scopriamo insieme qualcosa di più su questi prodotti!

Un commento

  1. Cara Maria Chiara…grazie per il link!!e…a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − otto =