Home | Filastrocche

Filastrocche

La crostata del ghiottone!

Di solito non si fa a fatica ad “avviare” i bambini a crostate e dolci vari… È una passione che nasce spontanea, ma se decideste di utilizzare un frutto nuovo che il vostro bambino si ostina a non voler assaggiare, provate a convincerlo con una filastrocca. A volte le amarene sono brusche e possono  non piacere subito, chissà… A merenda …

Leggi tutto

Storia della zucchina impertinente

Strategie semplici e divertenti per distrarre i più piccoli a tavola e convincerli ad assaggiare tutti i piatti, anche quelli non proprio in cima alla lista delle preferenze. Provare per credere: funziona! Questa è la storia della zucchina che non amava la cucina Ogni qual volta in un sacco entrava Subito fuori, pluff! un tuffo e saltava “Io non ci …

Leggi tutto

Fame da lupo

Fame, fame, sempre fame Fame più grande di un grande reame Stomaco vuoto più buio e più cieco Che quando ululo si sente l’eco Stomaco vuoto più buio più cupo Fame da sempre, fame da lupo.

Leggi tutto

Filastrocca per mangiare

Filastrocca per mangiare, Apri la bocca, non farti pregare! Arriva un treno di fagiolini Ed una nave di pane e grissini, Arriva un aereo di maccheroni, Mangiali tutti che sono buoni ! Mangia la pappa, la ciccia, il puré… Come, non lasci un bel nulla per me???

Leggi tutto

LA FARFALLA TRISTE

500 gr di farfalle – 500 gr di pomodori freschi – 200 gr di tonno – 100 gr di piselli – 1 dado C’era una volta tanto tempo fa una farfalla che si chiamava “barilla”, Era molto bella, aveva le ali tutte colorate ma non era mai felice Perché era sola. Un giorno la mamma decise di preparargli un ragù …

Leggi tutto

IL LATTE

La mattina a colazione Bevi di latte un bel tazzone Se così farai Sano e forte crescerai Con il latte nel bicchierone Fai una buona colazione.

Leggi tutto

IL PANINO

A me piace il panino Sano e genuino Farcito con il salame Mi fa venire ancora più fame E con la maionese Lo mangio una volta al mese, Mi fa venire l’acquolina in bocca Se lo mangio con la marmellata di albicocca.

Leggi tutto

Ecco il dolce per un giorno di festa Tanti ingredienti per la testa Ma per questo ne vale la pena Soprattutto dopo cena Un po’ assonnato sarà poi il bambino Che andrà diretto nel suo lettino!

Leggi tutto