Home | Le regole d’oro dell’alimentazione

Le regole d’oro dell’alimentazione

Qualche piccola regola da rispettare sull’alimentazione dei bambini e dei ragazzi…

1. Diversificare gli alimenti e soddisfare il palato

L’ideale è mangiare ogni giorno cibi differenti per diversificare la dieta e per soddisfare il senso del gusto.

2. Il cibo è condivisione

Considerate il pasto come un momento di condivisione per tutta la famiglia, non fate mangiare i bambini da soli e se riuscite spegnete la tv!

3. Alimentarsi con le giuste porzioni 

Le porzioni dei nostri bambini (fascia 4/12 anni) devono essere la metà circa di quello che mangiamo noi adulti. Se noi mangiamo 80 g di pasta, il nostro bimbo ne mangerà 40/50 g. Se noi mangiamo una bella bistecca, al nostro bimbo ne basterà circa la metà.

4. La colazione è fondamentale 

Fare una buona e ricca colazione permette ai nostri figli di accumulare le energie per affrontare al meglio la giornata e concentrarsi con più facilità a scuola. Non mangiare niente o mangiare poco comporta  soprattutto per gli adolescenti ritrovarsi dopo poco con una fame incontrollata che li spingerà a consumare snack o cibi spazzatura.

5. Consumare cibi ricchi di carboidrati

Ogni pasto dovrebbe prevedere la presenza di uno o più carboidrati perché forniscono l’energia, le vitamine e i minerali necessari all’organismo dei nostri figli.

6. Consumare frutta e verdura in ogni pasto 
Almeno  5 porzioni di frutta e verdura al giorno, consumate nei pasti principali o durante gli spuntini. Forniscono vitamine, minerali e fibra.

7. Grassi si ma con moderazione

I nostri bambini sono fortunati: loro non solo possono, ma DEVONO mangiare dei grassi! L’importante è evitare di abbondare nel consumo di quelli saturi (burro, strutto, formaggi, latte intero) che sono nocivi per la salute e preferire quelli insaturi (olio d’oliva, oli di pesce, oli contenuti nella frutta secca).

8. Bere tanto! 

Se ai grandi è consigliato l’assunzione di un litro e mezzo d’acqua al giorno per i bambini si consiglia di bere un litro di liquidi al giorno (acqua, thè e tisane, brodo). Evitare i succhi di frutta, sono dei veri e propri alimenti!

9. Movimento è salute

I nostri bimbi devono muoversi per consumare le calorie in eccesso. Passeggiare, correre, saltare, andare in triciclo o in bicicletta, sono attività da fare tutti i giorni. Dai cinque anni in su è consigliabile iniziare a fare uno sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 13 =