Home | Consigli utili | Erbette profumate nel trito “conditutto”

Erbette profumate nel trito “conditutto”

Perfetto per tenere impegnati i bambini. Fate loro togliere gli aghi del rosmarino, uno per uno, finché il rametto rimarrà “nudo”. Poi fate “spogliare” l’aglio!
Una ricetta facile, veloce, economica, molto utile in cucina dai 2 ai 100 anni! Un trito casalingo, sano, fatto con quattro soli ingredienti: rosmarino, salvia, aglio sbucciato e sale integrale.

Rosmarino, salvia, aglio di Voghiera e sale marino integrale
Rosmarino, salvia, aglio di Voghiera e sale marino integrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI Una decina di rametti di rosmarino fresco 5, 6 foglie di salvia fresca 2 grosse teste d’aglio di Voghiera dop 1 cucchiaio da dessert di sale integrale

PREPARAZIONE Insieme ai bambini lavare delicatamente i rametti di rosmarino e le foglie di salvia, asciugare con cura usando la carta da cucina e togliere uno ad uno gli aghi. In una ciotola disporre le foglie di rosmarino e salvia, aggiungere l’aglio sbucciato, una manciata di sale integrale e col coltello sminuzzare finemente il tutto, fino alla composizione di un trito profumato e molto aromatico. Naturalmente si può usare il tritatutto, evitando però che l’apparecchio si scaldi troppo, proprio come quando si prepara il pesto alla genovese.

L'Aglio di Voghiera Dop, è certificato come prodotto di qualità
L’Aglio di Voghiera Dop, viene coltivato nella zona di Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME SI USA? Letteralmente dappertutto, o meglio per marinare la carne e il pesce, per insaporire, insieme eventualmente a qualche goccio di olio extravergine di oliva alimenti crudi da rosolare in padella o cuocere al forno. Lo utilizzo al posto delle “erbette” e una volta preparato lo conservo in un barattolino di vetro in frigorifero sempre pronto all’occorrenza. Insieme al trito, olio, burro, ma anche altre verdure, olive, pomodori e tutto quello che serve a completare una ricetta. Non eccedere nelle quantità di salvia per non rischiare di dare al trito un gusto troppo accentuato che, specialmente, ai più piccoli potrebbe non piacere.

Il sale integrale è un prezioso alleato della salute
Il sale integrale depura l’organismo e fa bene all’intestino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un condimento sano e gustoso per la carne e il pesce
Un condimento sano e gustoso per la carne e il pesce

Guarda anche

Tortellini in brodo

Tortellini in brodo di Modena

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =