Home | Bambini | Alimentazione | Choco muffin in 2 minuti

Choco muffin in 2 minuti

Fate unire tutti gli ingredienti ai vostri piccoli collaboratori nella mug (la tazzona) che utilizzerete per cuocere la mini torta, mescolare velocemente con un frullino e… il gioco è fatto!
Una scoperta recente per me, l’utilizzo del microonde per cuocere mini torte in pochissimi minuti. Il segreto è sperimentare un po’ per capire effettivamente quanto tempo serve per cuocere il vostro muffin. Ad esempio in molte ricette ho trovato 4′ di tempo per un forno con la potenza di 700watt. Io ho buttato due prove prima di stabilire che al mio Whirpool Fitness  700watt sono sufficienti 2′. Meno di così! Il risultato è stata una mini torta in tazza molto soffice e gustosa, cioccolatosa come piace ai bambini, davvero buonissima e da realizzare a tempo di record!

Tortina in tazza al microonde

INGREDIENTI per 2 stampini come quello della foto, del ∅ di 7 cm alto 6 cm

4 cucchiai di farina per dolci 00

4, 5 cucchiai di zucchero semolato

4 cucchiai di cioccolato amaro in polvere

3 cucchiai di panna liquida o latte intero

1 uovo intero

2 cucchiai do olio di semi di girasole

gocce di cioccolato, io ho spezzettato del cioccolato al latte avanzato che ha formato un “cuore morbido” molto buono all’interno  🙂

1 pizzico di vanillina

1 pizzico di cannella

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

zucchero a velo per guarnire

Tortina in tazza al microonde 2

PREPARAZIONE

Unire tutti gli ingredienti secchi e amalgamarli. In una ciotolina unire la panna, l’olio e l’uovo precedentemente sbattuto e aggiungere il tutto alle farine ecc. Volendo si può mescolare tutto seguendo quest’ordine nel contenitore da inserire nel microonde, per esempio una mug abbastanza alta.

Mettere nel microonde per 2′, estrarre, lasciar raffreddare leggermente e cospargere di zucchero a velo. Volendo si può servire con panna montata, crema gialla o quello che preferite! Non preoccupatevi se esce dal contenitore, è tutto normale, anzi: risulterà molto scenografica.

Io ho mangiato questa delizia direttamente dalla tazza con la forchetta! Ve la consiglio. Facilissima e superveloce può risolvere il problema della mancanza di tempo, degli ospiti arrivati all’ultimo momento, del bambino (o del marito) da consolare, della voglia di cioccolato improvvisa. Insomma: ricetta salvavita!

Guarda anche

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello

Ristorante Paddock a Pozza di Maranello, area bambini attrezzata, servizio animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + tredici =