Home | Consigli utili | Un buon caffè anche a casa!

Un buon caffè anche a casa!

Oggi si fa un gran parlare di caffé in cialda e in capsula, scopriamo insieme qualcosa di più su questi prodotti!

Comode e pratiche da utilizzare in casa o in ufficio, le moderne macchinette del caffé ci permettono di ottenere in pochi minuti ottimi caffè, cioccolate e bevande varie.

Di macchine del caffé ce ne sono di diverse tipologie e marche: per orientarsi nell’acquisto bisogna valutare bene le prestazioni che offrono, il rapporto qualità e prezzo e la diversa preparazione da utilizzare per ottenere la bevanda, mi riferisco soprattutto alla scelta importante fra cialda o capsula.

Cialda o capsula?

La cialda di caffè non è altro che un filtro confezionato in precedenza, contenente caffè in polvere, o altra bevanda, pressato. La cialda, una volta inserita nella macchina, viene attraversata dall’acqua bollente dando vita alla bevanda.

La capsula è una monodose di caffè di miscela torrefatta e macinata, che è perfettamente porzionata ed inserita all’interno del contenitore in plastica, nella maggior parte dei casi cilindrico.

Fino a pochissimi anni fa, acquistando la macchina del caffè di una certa marca era necessario acquistare le capsule o le cialde dello stesso brand, le uniche ad essere compatibili.

Oggi, molte prestigiose torrefazioni come Lavazza, Pellini, Kimbo e concorrenti, hanno prodotto e messo in vendita capsule e cialde compatibili, ovvero identiche sia nelle dimensioni che nella forma a quelle originali dei brand, contenenti la propria miscela di caffè, tè o infuso.

Le compatibili hanno le stesse identiche caratteristiche delle originali e possono essere utilizzate senza rovinare la propria macchina del caffè.

La domanda che può nascere spontanea è “ma che differenza c’è allora?” La risposta è proprio nella miscela: le capsule compatibili non sono copie delle originali ed hanno lo scopo di offrire miscele diverse ai clienti, al fine di poter soddisfare i gusti di tutti.

Miscele differenti che a volte non si trovano tra quelle proposte dal brand della nostra macchina del caffè.

Noi in famiglia per esempio abbiamo una macchina Nespresso che ci è stata regalata due anni fa per Natale. Visto che ci piace variare spesso gusto e aroma di caffè e, a seconda del momento della giornata, alternare un caffè normale al decaffeinato, spesso la nostra scelta di acquisto ricade su marche di capsule differenti.

Ultimamente ci siamo trovati molto bene con la box personalizzata Pellini che acquistiamo dall’e-shop dedicato.

La box personalizzata Pellini ci permette di selezionare le nostre capsule compatibili Nespresso preferite, di assaggiarne di nuove e di farcele recapitare a casa comodamente in pochi giorni.

La qualità del caffè è sempre al top e di sicuro la consiglio a chi cerca un caffè ricco di aromi come solo un 100% arabica può darti.

In particolare mio marito apprezza molto l’aroma pieno e la tostatura decisa di PELLINI LUXURY COFFEE MAGNIFICO, un espresso Arabica 100%, mentre io fissata dell’alimentazione BIO, preferisco PELLINI BIO ARABICA 100%, caffè Arabica 100% proveniente da agricolture biologiche della fascia tropicale.

L’idea della Box personalizzata io la trovo anche geniale come regalo di compleanno o di Natale a quell’amico o al parente che al caffè non sa proprio rinunciare!

Voi che ne pensate?

 

Guarda anche

La tracciatura del latte è finalmente realtà

La tracciatura del latte. Sembra un po’ eccessivo definirlo così ma è davvero ‘un passo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − cinque =