Home | Bambini | Alimentazione | Pollo intero al saccoccio

Pollo intero al saccoccio

L’unica cosa che mi viene in mente da fare insieme ai piccoli è… mangiarsi il delizioso pollo al saccoccio una volta cotto, con tante buone patatine fritte! Enjoy!
Pollo arrosto fatto in casa, buonissimo, saporito e… senza rischi di sporcare il forno fino a pentirsi della scelta… Infatti con i sacchetti per la cottura dietetica reperibili al supermercato, la teglia resta pulita e le pareti del forno intatte! In questa ricetta, al semplice pollo,ho aggiunto il limone intero, alcuni aromi e un dado sbriciolato, un po’ di olio e via… Ricetta facilissima e, esclusi i tempi di cottura, veramente molto rapida!

Pollo al saccoccio
Pollo al saccoccio per cottura dietetica

 

INGREDIENTI

Un pollo intero già pulito

trito per condire a base di aglio, sale grosso, rosmarino e salvia

un dado da brodo vegetale biologico

olio evo per condire

1 limone intero non trattato

sacchetti per la cottura dietetica

1 pizzico di farina

PREPARAZIONE

Accendere il forno a 200° e mentre si riscalderà procedere alla preparazione del pollo. Per prima cosa sbriciolare un dado da brodo vegetale, io l’ho grattugiato e cospargere l’interno del pollo. Proseguire cospargendo l’interno con un po’ di trito aromatico. Infine, dopo averlo bucherellato con la punta del coltello, inserire nel pollo il limone intero.

Pollo crudo nel sacchetto

Infilare il pollo nel sacchetto, aggiungere un paio di cucchiai di farina, scuotere perbene e infine aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva. Chiudere il sacchetto con l’apposito fermo, a circa 5 cm dalla carne per lasciare che circoli l’aria all’interno. Ritagliare un angolino del sacchetto perché il tutto “respiri” e porre nella teglia a cuocere per circa un’oretta. Io ho usato il forno ventilato; aggiungere mezz’ora di cottura circa se il forno è statico e regolarsi in base al peso del pollo. Mediamente un’ora è sufficiente. A metà del tempo, cioè dopo 1/2 ora, ricordarsi di girare il pollo nella teglia per una cottura uniforme.

Io lo servo con le patatine al forno preparate separatamente. Buon appetito!

Pollo arrosto e patatine

 

Guarda anche

La tracciatura del latte è finalmente realtà

La tracciatura del latte. Sembra un po’ eccessivo definirlo così ma è davvero ‘un passo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =