Home | Idee | Curiosità | Intollerante al lattosio? Ecco i formaggi che puoi consumare

Intollerante al lattosio? Ecco i formaggi che puoi consumare

Molti amanti della buona cucina, a torto, credono che l’intolleranza al lattosio impedisca di mangiare qualsiasi formaggio sulla faccia della terra. Ma non è così. Pur essendo la scelta limitata, per forza di cose, esistono in ogni caso dei formaggi che non contengono questo zucchero. E che quindi possono essere gustati anche da chi soffre di questa fastidiosa forma di intolleranza! Ma quali sono i formaggi che puoi consumare, anche se sei intollerante al lattosio?

Prima di tutti, per bontà e per proprietà benefiche, ti proponiamo lo yogurt greco. Questa mousse dall’aspetto così appetibile è differente rispetto ai comuni yogurt: essendo filtrata diverse volte, con questo procedimento si eliminano tutte le tracce di lattosio. È ideale per la sua altissima digeribilità, e anche perché più magra, sempre per via dell’assenza del lattosio. Tra l’altro aiuta anche a combattere la cellulite e l’ipertensione. Infine, c’è un’altra cosa da dire: oltre a essere buonissimo, lo yogurt greco può essere impiegato in cucina sia per ricette dolci che per ricette salate!

Anche il Parmigiano Reggiano è ottimo sia per la tavola sia per chi soffre di intolleranza al lattosio. Purtroppo sono in tanti ad ignorare tutte le potenzialità di questo formaggio: essendo sottoposto a stagionatura prolungata, con il trascorrere dei mesi perde via via tutti i suoi livelli di lattosio. Se vuoi finalmente scoprire il suo gusto, cerca di optare per quelli stagionati da almeno 30 mesi!

Il terzo formaggio che vogliamo proporti, che puoi mangiare anche se sei intollerante, è il mascarpone: famosissimo per via dell’utilizzo in ricette dolci come il tiramisù, questo formaggio può essere consumato anche da chi non tollera questo zucchero. Il motivo? Il lattosio è presente in scarsissime percentuali: ciò è dovuto al fatto che viene ottenuto dalla cagliata grassa, e non dal siero del latte. Visto che il lattosio si trova soprattutto nel siero, generalmente il mascarpone ne contiene pochissimo. Ma devi stare comunque attento: alcuni aggiungono del latte per mantenerlo cremoso. In quel caso, non lo puoi mangiare!

Infine, chiudiamo con la fontina: anche in questo caso un formaggio stuzzicante e dal gusto molto buono, che potrai consumare anche se sei intollerante. Perché? Perché il lattosio non è presente, se non in quantità minimali. La ragione è dovuta alle tecniche di caseificazione di questo particolare formaggio: tecniche che minimizzano gli zuccheri come il lattosio. Meglio sceglierlo DOP, perché molto dipende dal produttore!




Guarda anche

La ricerca è servita: i migliori chef bolognesi insieme contro il tumore ovarico per la Giornata mondiale del dono

La ricerca è servita: i migliori chef bolognesi insieme contro il tumore ovarico per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − dodici =