Il dolce mattone o mattonella al mascarpone è molto diffuso nella nostra regione, si può preparare in molti modi diversi, diciamo che la base è sempre fatta di biscotti secchi intinti nel caffè e una crema che può essere fatta con il burro oppure il mascarpone. Io ho scelto il mascarpone perché è un po’ più leggero della crema al burro e alle mie bambine piace di più.

Dolce mattone al mascarpone

Ingredienti per 8 “mattonelle”
250 gr di mascarpone,
24 biscotti secchi (per 8 mattonelle)
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli + 2 albumi (cioè due uova ma sono da utilizzare separate 🙂 )
una moka piccola di caffé allungato con un po’ d’acqua perché non sia troppo “carico”

Preparazione del dolce mattone con mascarpone

Montate i tuorli con lo zucchero (io uso il robot Kenwood ma potete chiaramente montarli con il frullino) per almeno 5/6 minuti. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale perché diventino ben sodi. Aggiungete gli albumi montati al composto mescolando dal basso verso l’alto avendo cura di non smontarli, con molta delicatezza.
A questo punto cominciate ad intingere i biscotti nel caffè lasciandoli qualche decina di secondi.
Fate una prima base di biscotti con 8 pezzi in 2 file da 4. Spalmate uno strato di mascarpone abbastanza alto e fate un altro strato di biscotti intinti nel caffè. Altro strato di mascarpone e un ultimo di biscotti. Grattugiate sul dolce del cioccolato fondente, lasciate in frigorifero qualche tempo perché si compatti.

Se volete una variante potete suddividere il composto di mascarpone in due parti e in una aggiungere cacao amaro oppure cioccolato fondente in scaglie.

Potete anche mettere in freezer il dolce mattone e mangiarlo come fosse un biscotto gelato.
Hai bambini piacerà molto, in alternativa al caffé potete intingere i biscotti nell’orzo oppure semplicemente nel latte.

Potete trovare altri dolci al mascarpone:
gelato al mascarpone
cheesecake mascarpone e ricotta
stracchino della duchessa

Segui Pappa & Co. anche su Facebook!