Home | Ricette | Vegetariane

Vegetariane

Risotto con rapa rossa e Roquefort

Il colore irresistibile di questo risotto con rapa rossa ricorda quello del corallo… …ma non ha nulla a che fare con il mare… anzi, questo risotto con rapa rossa è proprio un risotto di terra, decisamente saporito, leggero e vegetariano! E’ facile da preparare e rallegrerà di certo la vostra tavola. INGREDIENTI • 160 g di riso • 1 barbabietola rossa precotta …

Leggi tutto

Pizzette di melanzane

Un’idea in più per insegnare anche ai più piccoli a mangiare le verdure con gusto, scoprendo che non sono poi tanto male. Una ricettina facile e veloce che conquisterà anche i bambini perché… sembra una pizza, ma non lo è! Ideali per una cena leggera, un antipasto, le melanzane-pizze possono essere completate con un’aggiunta di formaggio a parte, per esempio …

Leggi tutto

Zucchine “chips”

A me sono piaciute moltissimo, sono le zucchine chips. Insomma mangi le verdure col gusto delle chips, croccanti e guduriose! E si fa anche “abbastanza” in fretta. Irresistibili! INGREDIENTI 4, 5 zucchine verde scuro per avere una bella zuppiera (anche se sembreranno sempre poche…) 100 grammi circa di farina sale olio di semi di mais PREPARAZIONE Affettare sottilmente le zucchine dopo …

Leggi tutto

Vellutata di carote e patate

Vellutata di patate, carote e spezie

A tutto colore! Una zuppa ricca di energia e personalità: due ingredienti semplici, carote e patate che insieme, grazie all’uso di spezie e aromi, sanno trasformarsi in un’ottima cena leggera. Cannella e curcuma per dare sapore a una minestra che piacerà anche ai più piccoli, grazie a un gusto dolce, originale esaltato dai colori del sole. Salute, sapore e tempi abbastanza …

Leggi tutto

Spaghetti alla “Nerano”

Una ricetta “fuori regione” perché proviene dal sud, in particolare da una località sulla Costiera Amalfitana, Nerano appunto, una frazione di Massa Lubrense dove si trova la famosa trattoria che ha inventato la ricetta. Ne esistono diverse versioni certamente non identiche all’originale, ma sempre ottime. Anzi, a tutti i lettori campani chiedo cortesemente l’invio della variante “made in Nerano”, così la pubblicheremo! Le …

Leggi tutto

Torta di verdure, formaggio, spezie

Torta salata superveloce se deciderete di utilizzare alcune componenti surgelate, come la brisée e il mix di verdure. Ottima, coloratissima, piacerà anche i bambini che nemmeno si accorgeranno di mangiare le non sempre amate verdure! Bollite e tagliate  a pezzettini, condite con olio e un po’ di spezie, diventeranno il ripieno di un’ottimo tortino da servire a quadrotti come antipasto …

Leggi tutto

Zuppa di porri e patate

Sarebbe buona regola un paio di sere alla settimana tenersi leggeri a tavola consumando un minestrone di verdure o una zuppa. In breve verdure e acqua per disintossicarsi dagli eccessi, dando modo all’apparato digerente e all’intestino di “fare meno fatica”, migliorando così il tono generale dell’organismo. Dopo le feste questa regola diventa prioritaria e attenzione! Non solo per mamma e papà, …

Leggi tutto

Polpette tonno e patate al forno

Ottima soluzione per una cena diversa che piacerà molto anche ai più piccoli e un’occasione per proporre il pesce sotto forma di gustose polpette, che, si sa… hanno sempre un gran successo! INGREDIENTI per 4, 5 persone 250 g di tonno in scatola, peso sgocciolato 4 patate non troppo grandi 2 cucchiai di olio extravergine un uovo intero 3, 4 …

Leggi tutto

Pasta al pesto di rucola

Un primo piatto molto semplice, ricco di sapore da gustare a “temperatura ambiente” nelle mezze stagioni oppure freddo d’estate. Saporito e leggero, si presta a personali variazioni sul tema nel caso siate cuoche/i fantasiose/i, in questo caso… dipenderà da voi! INGREDIENTI per 4 persone 250 grammi di caserecce o altra pasta corta di semola 100 grammi di pomodorini maturi 80 …

Leggi tutto