Home | Ricette | Senza…

Senza…

Pollo intero al saccoccio

Pollo arrosto e patatine

Pollo arrosto fatto in casa, buonissimo, saporito e… senza rischi di sporcare il forno fino a pentirsi della scelta… Infatti con i sacchetti per la cottura dietetica reperibili al supermercato, la teglia resta pulita e le pareti del forno intatte! In questa ricetta, al semplice pollo,ho aggiunto il limone intero, alcuni aromi e un dado sbriciolato, un po’ di olio e …

Leggi tutto

Bavarese ai frutti di bosco

Una ricetta facile, classica, velocissima e che dà molta soddisfazione! La bavarese di yogurt e panna si accompagna bene alla frutta fresca, ai biscottini, alle madeleine. In questa versione è ai frutti di bosco, per un pieno di energia e salute, ma soprattutto molto gusto. Bella da vedere, buona da mangiare, sarà molto amata dai vostri bambini per il sapore …

Leggi tutto

Patatine fritte non-fritte

Quando ho letto che si potevano fare le chips, sì, proprio le patatine fritte! al microonde, sulle prime non ci ho creduto. Ma com’è possibile? L’unico modo per capire se quello che avevo letto corrispondesse a verità era provare. Così mi sono cimentata in questo tentativo e devo dire che… ha funzionato! Il tempo che si impiega ad affettare, disporre sul …

Leggi tutto

Choco muffin in 2 minuti

Una scoperta recente per me, l’utilizzo del microonde per cuocere mini torte in pochissimi minuti. Il segreto è sperimentare un po’ per capire effettivamente quanto tempo serve per cuocere il vostro muffin. Ad esempio in molte ricette ho trovato 4′ di tempo per un forno con la potenza di 700watt. Io ho buttato due prove prima di stabilire che al mio …

Leggi tutto

Spaghetti alla “Nerano”

Una ricetta “fuori regione” perché proviene dal sud, in particolare da una località sulla Costiera Amalfitana, Nerano appunto, una frazione di Massa Lubrense dove si trova la famosa trattoria che ha inventato la ricetta. Ne esistono diverse versioni certamente non identiche all’originale, ma sempre ottime. Anzi, a tutti i lettori campani chiedo cortesemente l’invio della variante “made in Nerano”, così la pubblicheremo! Le …

Leggi tutto

Ciambella “tutto a occhio”…

Un ciambellone classico di cui, si sa, esistono tantissime versioni e, quasi sempre, tutte ottime! Proviamo anche questa, con lo yogurt e senza burro, tranne che per la teglia. Ricetta inviata dalla nostra amica Eva che alla richiesta della ricetta ha risposto: “Io faccio tutto a occhio!”, da cui il titolo… In realtà Pappa, insieme ad Eva ha ricostruito i passaggi …

Leggi tutto

Zuppa di porri e patate

Sarebbe buona regola un paio di sere alla settimana tenersi leggeri a tavola consumando un minestrone di verdure o una zuppa. In breve verdure e acqua per disintossicarsi dagli eccessi, dando modo all’apparato digerente e all’intestino di “fare meno fatica”, migliorando così il tono generale dell’organismo. Dopo le feste questa regola diventa prioritaria e attenzione! Non solo per mamma e papà, …

Leggi tutto

Polpette tonno e patate al forno

Ottima soluzione per una cena diversa che piacerà molto anche ai più piccoli e un’occasione per proporre il pesce sotto forma di gustose polpette, che, si sa… hanno sempre un gran successo! INGREDIENTI per 4, 5 persone 250 g di tonno in scatola, peso sgocciolato 4 patate non troppo grandi 2 cucchiai di olio extravergine un uovo intero 3, 4 …

Leggi tutto

Allergeni visibili dal menù

Buone notizie per chi è allergico o intollerante a certi alimenti! Dal 13 dicembre, secondo il regolamento europeo, diventerà obbligatorio per ristoranti, bar, gelaterie e gastronomie indicare nel menù le sostanze che provocano allergie come arachidi, latte, senape, pesce, glutine, uova, crostacei. Forse un “foglietto informativo” come per i farmaci o probabilmente un libro degli ingredienti, l’importante è che gli alimenti fonte di allergia …

Leggi tutto