Home | Menu | Primi piatti

Primi piatti

Risotto con rapa rossa e Roquefort

Il colore irresistibile di questo risotto con rapa rossa ricorda quello del corallo… …ma non ha nulla a che fare con il mare… anzi, questo risotto con rapa rossa è proprio un risotto di terra, decisamente saporito, leggero e vegetariano! E’ facile da preparare e rallegrerà di certo la vostra tavola. INGREDIENTI • 160 g di riso • 1 barbabietola rossa precotta …

Leggi tutto

Tortellini di Modena

Tortellini in brodo

La vera ricetta dei tortellini di Modena! Un piatto famosissimo che ha reso celebre l’Emilia Romagna in tutto il mondo: i tortellini di Modena. Quelli fatti in casa sono sempre i migliori… si sa, non è una ricetta per tutti perché serve un’ottima pastella oltre che un ripieno impeccabile, ma bisogna assolutamente imparare a fare i tortellini di Modena! Facciamolo per …

Leggi tutto

Ravioli di carne

Ravioli di carne

Un classico della cucina italiana, emiliana, romagnola, ma anche lombarda se, per esempio, penso agli “agnolotti”. Paese che vai… raviolo o tortello che trovi! Cambiano i ripieni, cambiano le forme, ma la bontà è sempre eccellente! Ah dimenticavo… è una ricetta per esperte!!! INGREDIENTI per 4,5  persone Per la pastella: 400 g. di farina fine per pastella 4 uova per pasta, quelle …

Leggi tutto

Pasta e fagioli freschi

Pasta e fagioli freschi

Ci sono tante ricette per fare un buon minestrone di fagioli freschi. Qui vi propongo la versione che da sempre si fa a casa nostra che oltre al sapore ha di bello (e buono) il fatto che richiede pochissimi ingredienti e quindi si “mette su” in poco tempo. Poi però si lascia bollire anche tre ore! Profumato e inebriante! Ottimo …

Leggi tutto

Pasta, pomodori e scamorza

Pasta, pomodori e scamorza

Ho sentito parlare di questa ricetta semplicissima e subito ho deciso di provarla personalizzandola. Una pasta molto semplice, molto “mediterranea” e adatta a qualsiasi palato visto che è veramente “basic”. In compenso è gustosa, sana e molto gradevole! INGREDIENTI Una decina di pomodori San Marzano, meglio se abbastanza maturi olio extravergine di oliva sale peperoncino se gradite aglio in polvere …

Leggi tutto

Spaghetti alla “Nerano”

Una ricetta “fuori regione” perché proviene dal sud, in particolare da una località sulla Costiera Amalfitana, Nerano appunto, una frazione di Massa Lubrense dove si trova la famosa trattoria che ha inventato la ricetta. Ne esistono diverse versioni certamente non identiche all’originale, ma sempre ottime. Anzi, a tutti i lettori campani chiedo cortesemente l’invio della variante “made in Nerano”, così la pubblicheremo! Le …

Leggi tutto

Zuppa di porri e patate

Sarebbe buona regola un paio di sere alla settimana tenersi leggeri a tavola consumando un minestrone di verdure o una zuppa. In breve verdure e acqua per disintossicarsi dagli eccessi, dando modo all’apparato digerente e all’intestino di “fare meno fatica”, migliorando così il tono generale dell’organismo. Dopo le feste questa regola diventa prioritaria e attenzione! Non solo per mamma e papà, …

Leggi tutto

Fusilli alla mediterranea

Un ricetta sfiziosa, veloce da preparare, ma capace di risultati eccellenti! Pochi ingredienti molto saporiti che, mescolati insieme, riescono a produrre un’esplosione di gusto. Salute e sapore per servire un primo piatto che nella sua semplicità riesce a dare molta soddisfazione. Atmosfera mediterranea e piacere intenso! INGREDIENTI per 4 persone 350 grammi di fusilli 5 pomodorini secchi sott’olio una manciata …

Leggi tutto

Pasta al pesto di rucola

Un primo piatto molto semplice, ricco di sapore da gustare a “temperatura ambiente” nelle mezze stagioni oppure freddo d’estate. Saporito e leggero, si presta a personali variazioni sul tema nel caso siate cuoche/i fantasiose/i, in questo caso… dipenderà da voi! INGREDIENTI per 4 persone 250 grammi di caserecce o altra pasta corta di semola 100 grammi di pomodorini maturi 80 …

Leggi tutto

Garganelli zucchine e mascarpone

Un primo piatto delicato e molto gustoso che unisce la freschezza delle zucchine scure alla dolcezza di un formaggio speciale! Tutto arricchito dalla gradevolezza di una pasta all’uovo della tradizione emiliano-romagnola che per una volta rinuncia al classico ragù, per lasciare posto a un’interpretazione vegetariana.               INGREDIENTI per 4 persone 250 grammi di garganelli 4 zucchine scure 2 scalogni …

Leggi tutto