Home | Idee | Itinerari ed eventi

Itinerari ed eventi

#Teen4food: il manuale per far mangiare bene gli adolescenti

In occasione della Settimana nazionale della prevenzione, la LILT di Bologna pubblica “Teen4food”, un agile manuale per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei minori. Si tratta dell’ultimo capitolo del progetto con cui la LILT vuole aumentare la consapevolezza tra gli adolescenti di quali siano i rischi del “mangiar male”. Alimentazione incontrollata, ortoressia, drunkoressia … …

Leggi tutto

Cibò. so good! A Bologna il 3-4-5 febbraio a Palazzo Re Enzo

Tutte le eccellenze dell’Emilia-Romagna per la prima volta tutte insieme È tornato, ancora più emozionante, sorprendente e sempre più gustoso! Cibò. So Good! giunto alla sua Seconda Edizione, è l’unico evento che riunisce l’intero patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna per valorizzarlo e renderlo protagonista. 43 prodotti certificati DOP e IGP, i vini del territorio e 420 km pasta ripiena da percorrere in un …

Leggi tutto

EatAround – condividi la tavola per socializzare!

L’applicazione mobile che consente alle persone di socializzare condividendo la stessa tavola, scarica l’app per vedere gli eventi vicini a te oppure organizzane uno a casa tua! Grazie a EatAround persone che non si conoscono possono socializzare condividendo la stessa tavola e mangiando buon cibo fatto in casa. Scarica l’app e naviga nella pagina degli eventi culinari, scegli il menù …

Leggi tutto

Food, il futuro del cibo

Il cibo oggi è diventato soprattutto una sfida globale: centinaia di milioni (avete letto bene!) di persone soffrono di malnutrizione  e di “insicurezza alimentare”, mentre quasi un miliardo e mezzo di individui risulta obeso o in sovrappeso. Una mostra organizzata da National Geographic organizzata al Palazzo delle Esposizioni di Roma e aperta fino al prossimo 1° marzo esplora la situazione e …

Leggi tutto

Food art lab per i ragazzi

A Cuneo, alle 15 di sabato 15 novembre, presso la Biblioteca Ragazzi di Cuneo, si svolgerà un laboratorio di Food Art, diretto dalll’illustratrice per l’infanzia Sara Gitto. L’iniziativa, sostenuta da Coldiretti mira a stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi verso gli alimenti che spesso i più giovani etichettano come non graditi,  senza peraltro conoscerne realmente il sapore. Sara Gitto guiderà l’approccio al cibo dei …

Leggi tutto

Cibo sano e scuole primarie

Avviso ai marchigiani (e non solo…)! “C’era una foglia”, è un progetto-concorso giunto alla 12esima edizione che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie e le loro insegnanti. Un’iniziativa a carattere regionale, ma esportabile in qualsiasi regione italiana, nata per creare una rete tra istituzioni, amministrazioni, scuole ed aziende del territorio per un progetto educativo e solidale. L’idea è di stimolare i bambini a pensare …

Leggi tutto

“Chi vuole i miei broccoli?”

È il titolo della mostra che si inaugura il 27 ottobre a Pavia, nella Sala del Rivellino del castello Visconteo in occasione della settima edizione del Festival dell’illustrazione. Le immagini, esposte fino al prossimo 2 novembre, sono tratte dall’omonimo libro per bambini realizzato da Spoon Factory, di Salvatore Rotella e Andrea Starosti in collaborazione con Slow Food.   È una storia di folletti magici, cuochi e ortaggi, un modo …

Leggi tutto

Emilia Burger con lo chef Bottura

Shake Shack, nato a New York nel 2001 come baracchina ambulante per animare Madison Square Park a Manhattan e diventato dopo soli due anni dall’apertura chiosco di culto per gli amanti di burger e hot dog, nell’ultimo giorno prima della chiusura per ristrutturazione, ha voluto legare il suo nome a Massimo Bottura e alla cucina emiliana. Per celebrare il Columbus Day Shake Shack …

Leggi tutto

Ritorna il Palio del Pettine, domenica 26 ottobre a San Martino Spino

Un’autorevole giuria di giornalisti enogastronomici assegnerà il Palio del Pettine al migliore piatto di maccheroni al pettine, preparato dalle singole frazioni delle Valli mirandolesi, ma anche il pubblico presente darà il suo parere, individuando i maccheroni più prelibati e aderenti alla tradizione. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alle associazioni di volontariato della zona. Divenuto ormai un appuntamento solidale ed enogastronomico …

Leggi tutto