Home | Idee | Eco-idee

Eco-idee

App green e alimenti tracciati

Dall’acqua alla tracciabilità del cibo, le applicazioni ‘green’ che semplificano la vita sono sempre diffuse. Con un solo clic è possibile dal proprio smartphone, contribuire a rendere il mondo più sostenibile. Per esempio si possono tenere d’occhio le risorse idriche, investire in energie rinnovabili e tracciare la filiera di ogni alimento. Qualche esempio:  la app Calvert Water Investing, disponibile sia per Android e Apple …

Leggi tutto

Acqua e cibo in eco autonomia

Un progetto rivoluzionario e totalmente ecologico che permette di produrre cibo e acqua in totale autarchia! Una soluzione davvero incoraggiante pensando al futuro dei nostri figli! Jellyfish Barge ha un nome esotico, ma  è il prototipo di un progetto tutto made in Italy.   È una serra galleggiante in grado di produrre cibo e acqua in quantità sufficiente a soddisfare i bisogni …

Leggi tutto

La Città dello Zecchino contro lo spreco alimentare

Dal 5 al 7 settembre a Bologna si terrà la 9^ edizione della La Città dello Zecchino, una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle …

Leggi tutto

L’orto in balcone

Vogliamo provare a vivere più sostenibile e sano coltivando direttamente a casa nostra verdure e ortaggi? Non è difficile, basta buona volontà, un po' di tempo a disposizione per la cura delle piante e lo spazio per coltivarle.

Leggi tutto

Come smaltire l’olio dopo una buona frittura?

  Cari amici e amiche amanti della cucina, dove mettete l’olio che usate per friggere? Lo buttate nel water o nel lavandino – come peraltro ho sempre fatto io – oppure vi preoccupate di smaltirlo in modo che non sia nocivo per l’ambiente? Ecco, io non mi ero mai posta il problema fino a quando un amico a cena, dopo …

Leggi tutto