Home | Consigli utili

Consigli utili

La tracciatura del latte è finalmente realtà

La tracciatura del latte. Sembra un po’ eccessivo definirlo così ma è davvero ‘un passo storico’ – come dice il Ministro – il provvedimento che obbliga i produttori di latte UHT, quello a lunga conservazione, di yogurt, latticini  e in generale dei prodotti lattiero-caseari di indicare in etichetta il Paese di mungitura del latte, il Paese di “condizionamento” (ad esempio …

Leggi tutto

#Teen4food: il manuale per far mangiare bene gli adolescenti

In occasione della Settimana nazionale della prevenzione, la LILT di Bologna pubblica “Teen4food”, un agile manuale per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei minori. Si tratta dell’ultimo capitolo del progetto con cui la LILT vuole aumentare la consapevolezza tra gli adolescenti di quali siano i rischi del “mangiar male”. Alimentazione incontrollata, ortoressia, drunkoressia … …

Leggi tutto

Pollo intero al saccoccio

Pollo arrosto e patatine

Pollo arrosto fatto in casa, buonissimo, saporito e… senza rischi di sporcare il forno fino a pentirsi della scelta… Infatti con i sacchetti per la cottura dietetica reperibili al supermercato, la teglia resta pulita e le pareti del forno intatte! In questa ricetta, al semplice pollo,ho aggiunto il limone intero, alcuni aromi e un dado sbriciolato, un po’ di olio e …

Leggi tutto

Fruit 24: nato per promuovere il consumo di frutta e verdura

Con il supporto di Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute e di Apo Conerpo e i finanziamenti dell’Unione Europea è da poco partito il progetto FRUIT24, nato per promuovere il consumo di frutta e verdura da un nuovo punto di vista, intuibile già dallo slogan “è sempre l’ora di frutta e verdura“. Sappiamo tutti che frutta e …

Leggi tutto

Pasta e fagioli freschi

Pasta e fagioli freschi

Ci sono tante ricette per fare un buon minestrone di fagioli freschi. Qui vi propongo la versione che da sempre si fa a casa nostra che oltre al sapore ha di bello (e buono) il fatto che richiede pochissimi ingredienti e quindi si “mette su” in poco tempo. Poi però si lascia bollire anche tre ore! Profumato e inebriante! Ottimo …

Leggi tutto

Hamburger di pesce e patate

Se ai bambini non piace il pesce e non sapete come fare per proporlo senza che sbuffino o si lamentino, provate con i fishburger! Il successo è garantito, il pesce è “camuffato” perché cucinato insieme alle patate e agli aromi, il gusto è assicurato. Il pesce da utilizzare varia a seconda del gusto, merluzzo, ma anche platessa o pesce più …

Leggi tutto

Patatine fritte non-fritte

Quando ho letto che si potevano fare le chips, sì, proprio le patatine fritte! al microonde, sulle prime non ci ho creduto. Ma com’è possibile? L’unico modo per capire se quello che avevo letto corrispondesse a verità era provare. Così mi sono cimentata in questo tentativo e devo dire che… ha funzionato! Il tempo che si impiega ad affettare, disporre sul …

Leggi tutto

Choco muffin in 2 minuti

Una scoperta recente per me, l’utilizzo del microonde per cuocere mini torte in pochissimi minuti. Il segreto è sperimentare un po’ per capire effettivamente quanto tempo serve per cuocere il vostro muffin. Ad esempio in molte ricette ho trovato 4′ di tempo per un forno con la potenza di 700watt. Io ho buttato due prove prima di stabilire che al mio …

Leggi tutto

Torta di verdure, formaggio, spezie

Torta salata superveloce se deciderete di utilizzare alcune componenti surgelate, come la brisée e il mix di verdure. Ottima, coloratissima, piacerà anche i bambini che nemmeno si accorgeranno di mangiare le non sempre amate verdure! Bollite e tagliate  a pezzettini, condite con olio e un po’ di spezie, diventeranno il ripieno di un’ottimo tortino da servire a quadrotti come antipasto …

Leggi tutto

Patatine croccanti al forno

Patate al forno! Una ricetta semplice, un classico del pranzo italiano della domenica; un contorno base che però non sempre riesce al top. Può dipendere dalla qualità delle patate, dalla stagione… a dire la verità questa versione di patatine al forno dà sempre ottimi risultati… perciò perché non provare subito? I bambini ne andranno ghiotti e non solo loro, visto che sono …

Leggi tutto